Home / Calcio / Probabili formazioni Borussia Dortmund – Lipsia, 1^ Giornata Bundesliga 26-08-18
Axel Witsel, centrocampista del Borussia Dortmund. (foto: 4conservative.com)

Probabili formazioni Borussia Dortmund – Lipsia, 1^ Giornata Bundesliga 26-08-18

Al Signula Iduna Park, Borussia Dortmund e Lipsia debutteranno in campionato domenica alle 18 e, allo stesso tempo, chiuderanno il primo turno di Bundesliga.

Le 2 squadre hanno voglia di rifarsi dopo l’ultima stagione non proprio esaltante, soprattutto per i gialloneri.

I padroni di casa hanno centrato la qualificazione in Champions, soltanto grazie alla differenza reti favorevole sul Bayer Leverkusen, terminando quarto in classifica e finendo fuori nelle varie competizioni europee prematuramente. In panchina si siederà Lucien Favre, ex-mister di Nizza e dei cugini del Monchegladbach; sarà proprio il tecnico svizzero a tentare la riscossa del Dotmund, che sul mercato, oltre ad aver salutato Sokratis e Yarmolenko, ha operato 2 colpi interessanti: il primo il prestito del terzino madrileno e campione d’Europa Achraf Hakimi, mentre il secondo è il belga Axel Witsel, di ritorno dopo l’esperienza in Cina.

Gli ospiti, guidati sempre da Ralf Ragnick, hanno concluso l’annata con un sesto posto, un buon risultato anche se in calo rispetto al miracoloso sesto posto della stagione 2016/17, che però, combinata con la vittoria della Coppa di Germania da parte dell’Eintracht Francoforte, hanno permesso l’accesso solo ai playoff di Europa League. Il club della Sassonia è arrivata fino al primo turno e dovrà ottenere il pass decisivo, andando a sfidare lo Zorya davanti al proprio pubblico, dopo lo 0-0 dell’andata. Nella sessione estiva, “I Tori” non hanno effettuato grosse manovre e hanno mantenuto la rosa invariata.

Nell’ultima Bundesliga, il Lipsia ha già sbancato il “Muro Giallo” del Signula Iduna Park, andando a vincere per 3-2. Nel girone di ritorno, le due squadre si divisero la posta in palio con un 1-1.

ULTIME BORUSSIA DORTMUND- Formazione quasi decisa per Favre, che dovrebbe far esordire dal primo minuto Witsel a centrocampo, assistito da Kagawa e Weigl, sia Wolf in attacco, con Reus e Pulisic a completare il tridente. Nel 4-3-3 designato dal tecnico svizzero, ci sarà Diallo al centro della difesa come sostituto di Sokratis, ceduto all’Arsenal nella sessione estiva.

ULTIME LIPSIA- Nessuna modifica per Ragnick, che manderà in campo la stessa formazione dell’anno scorso, senza i nuovi acquisti dal primo minuto. L’unico dubbio riguarda l’attacco dove, accanto ad Augustin, dovrebbe esserci Timo Werner, ormai recuperato dalla gastroenterite e che potrebbe partire regolarmente titolare. Da segnalare anche la presenza dello svedese Forsberg che, nonostante diverse offerte di mercato, è rimasto a Lispia.

Pronostico Borussia Dortmund – Lipsia, 26 Agosto 2018 ore 18.00

Come abbiamo detto in precedenza, negli ultimi confronti Borussia e Lipsia hanno sempre regalato gol, spettacolo e colpi di scena. Sarà così per la prima giornata? La risposta potrebbe essere sì ed è per questo che la giocata del GOL o dell’Over 3.5, potrebbe essere davvero invitante, specie se abbinata ad un 1 fisso.

Borussia Dortmund – Lipsia, probabili formazioni

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Burki; Piszczek, Akanji, Diallo, Schmelzer; Weigl, Witsel, Kagawa; Reus, Pulisic, Wolf.
Allenatore: Favre.

LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Laimer, Konate, Nukan, Klostermann; Bruma, Kampl, Demme, Forsberg; Augustin, Werner.
Allenatore: Ragnick.

About Giuseppe Ieno

25 anni, laureato nella facoltà di scienze dell'educazione di Parma, tifosissimo del Milan, ama seguire il calcio in generale ed è un grande appassionato di wrestling

leggi anche

Pronostico Huesca vs Atletico Madrid, LaLiga 30-09-2020

LaLiga, 4^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Huesca-Atletico Madrid, mercoledì 30 settembre 2020. Scopri …