Home / Calcio / Probabili Formazioni Grecia vs Italia, Qualificazioni Euro 2020 08-06-2019 e Info
Fabio Quagliarella, 36 anni, attaccante della Sampdoria, di cui è capitano, e della nazionale italiana (foto: RaiPlay Radio)

Probabili Formazioni Grecia vs Italia, Qualificazioni Euro 2020 08-06-2019 e Info

Qualificazioni Euro 2020, gruppo J, le probabili formazioni di Grecia-Italia, sabato 8 giugno ore 20.45. Quagliarella dal 1′.

Ad Atene test impegnativo per l’Italia di Roberto Mancini contro la Grecia, in attesa della sfida di martedì prossimo con la Bosnia. Dopo l’esclusione dal Mondiale russo, la selezione azzurra affronterà due partite decisive per conservare il primo posto nel girone J che gli consentirebbero avere quasi in tasca la qualifcazione per Euro 2020.

I padroni di casa sono una Nazionale molto rinnovata e che ha ben figurato con la Bosnia pareggiando per 2-2. A guidarli c’è primo ct indigeno della storia greca Aggelos Anastasiadis. In caso di vittoria gli azzurri taglierebbero un record: sarebbe il settimo successo di fila nelle qualificazioni, un risultato mai accaduto prima. Non solo, sono imbattuti da 32 partite nelle qualificazioni europee con 26 vittorie, sei pareggi e 64 reti realizzate con una media di 2 a partita. Inoltre, con Mancini in panchina, non subisce gol da cinque partite.

Nei nove precedenti con la selezione ellenica sono arrivate cinque vittorie, tre pareggi e una sconfitta nel marzo del 1972 ad Atene per 2-1. La Grecia ha perso soltanto una volta in casa con l’Italia nel 1980 per 0-2 (reti di Antognoni e Scirea) nelle qualificazioni al Mondiale del 1982.

Le ultime di Grecia e Italia

ULTIME GRECIA – Anastasiadis è orientato a confermare il modulo e gli interpreti visti nel 4-2-3-1 contro la Bosnia. In porta gioca Vlachodimos protetto dalla linea difensiva composta da Mavrias, Sokratis, Manolas, Koutris. La diga di centrocampo sarà formata da Zeca e Kourbelis, mentre sulla trequarti agiranno Fortounis, Bouchalakis e Samaris al servizio dell’unica punta Koulouris. L’unico indisponibile è Donis.

ULTIME ITALIA – Non ce la fa il laterale sinistro Biraghi a causa di una distorsione al ginocchio. Al suo posto giocherà Emerson Palmieri. Dopo i forfait di Politano e Spinazzola saranno 9 i giocatori destinati alla tribuna. Mancini è orientato a confermare il 4-3-3 con Quagliarella al centro dell’attacco supportato da Bernardeschi e Chiesa. In porta gioca Sirigu al posto dell’infortunato Donnarumma.

Grecia-Italia: le probabili formazioni

Grecia (4-2-3-1): Vlachodimos; Mavrias, Sokratis, Manolas, Koutris; Zeca, Kourbelis; Fortounis, Bouchalakis, Samaris; Koulouris. Allenatore: Aggelos Anastasiadis.

Italia (4-3-3): Sirigu; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Quagliarella, Chiesa. Allenatore: Roberto Mancini.

Arbitro: Signor Anthony Taylor (Inghilterra).

TV: Rai 1, ore 20.45.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Calciomercato Serie A Tim, le ultime trattative di mercato

La Notizia Sportiva vi porta live nel calciomercato della Serie A tim, ecco per voi …