Ultima giornata di fuoco in Bundesliga, dove Hoffenheim e Borussia Dortmund si giocheranno tutto per ottenere la qualificazione in Champions League (aspettando anche il risultato di Bayer Leverkusen – Hannover).
Alla Rhein-Neckar-Arena, le 2 formazioni si giocano gli ultimi 2 posti per entrare nella competizione “dalle grandi orecchie”. Al momento la classifica dice Borussia avanti di 3 punti e con una miglior differenza reti rispetto alle 2 inseguitrici. Ma attenzione ai possibili scenari in caso di sconfitta.
I padroni di casa devono non soltanto vincere, ma fare più di un gol. Gli uomini di Nagelsmann hanno gettato via alle ortiche una grossissima chance settimana scorsa, perdendo a Stoccarda per 2-0, nonostante la superiorità numerica. I bianco azzurri vorrebbero però ripetere l’impresa dell’anno scorso, anche se quest’anno le 4 squadre tedesche approderanno direttamente alla fase a gironi, senza playoff.
I gialloneri vengono dalla sconfitta interna con il Mainz, ma partono in vantaggio, ma non possono rilassarsi più di tanto, specie dopo un’annata non proprio esaltante, che ha visto i cugini dello Schalke 04 scippare il secondo posto. La formazione di Stoger deve salvare la stagione evitando di retrocedere in Europa League, che rappresenterebbe un fallimento vero e proprio.
All’andata, il Dortumnd rimontò il vantaggio iniziale di Uth e vinse per 2-1, grazie alle marcature di Aubameyang e Pulisic, quest’ultimo a 1 minuto dalla fine.
ULTIME HOFFENHEIM- Nagelsmann cambia modulo e schiererà un 3-5-2. In difesa ci sarà Hubner, mentre nei 5 di metacampo, Kaderabek sembra essere in vantaggio su Lukas Rupp. In attacco, confermata la coppia Uth – Kramaric.
ULTIME BORUSSIA DORMTUND- Assenze pesantissime per Stoger, che perde la coppia centrale difensiva, ovvero Sokratis e Toprak. Al loro posto, verranno adattati i 2 terzini Piszczek e Akanji, con Tolijan che partirà titolare. In attacco, oltre a Sancho e Philipp, Schurrle parte in vantaggio su Pulisic.
Pronostico Hoffenheim – Borussia Dortmund, 12 Marzo 2018: GOL
Partita dal pronostico difficile e condizionata fortemente anche dal risultato di Leverkusen. Potrebbe profilarsi una gara come quella dell’andata; l’Over 3.5 potrebbe essere rischioso, ma non impossibile.
Hoffenheim – Borussia Dortmund, probabili formazioni
HOFFENHEIM (3-5-2): Baumann; Akpoguma, Vogt, Hübner; Kaderabek, Grillitsch, Nordtveit, Amiri, Schulz; Kramaric, Uth. Allenatore: Nagelsmann.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Burki; Tolijan, Piszczek, Akanji, Schmelzer; Götze, Weigl, Reus; Schürrle, Philipp, Sancho. Allenatore: Stoger.