Nicolò Zaniolo, 21 anni, centrocampista della Romae della nazionale Under-21 italiana (foto: zimbio.com)

Probabili Formazioni Italia vs Spagna, Europei Under 21 16-06-2019 e Info

Europei Under 21, gruppo A, le probabili formazioni di Italia-Spagna, domenica 16 giugno ore 21.

Al Dall’Ara di Bologna l’Italia Under 21 di Luigi Di Biagio esordisce contro un avversario ostico per i colori azzurri come la Spagna. Non riusciamo a batterli dal 2006 e nell’Europeo del 2013 siamo stati sconfitti in finale per 4-2, così come nella semifinale del 2017 per 3-1.

La Spagna, invece, dopo aver eliminato gli azzurri in semifinale è stata sconfitta nell’atto conclusivo dell’Europeo 2017 dalla Germania. Il ct delle Furie Rosse, Manuel De La Fuente, può contare sul talento basco della Real Sociedad, Mikel Oyarzabal, e sul ”napoletano” Fabian Ruiz, senza dimenticare chi ha già una certa esperienza a livello internazionale come Ceballos (Real Madrid) e Soler (Valencia). Ma anche quella di Di Biagio ha talento: sei elementi (Zaniolo, Kean, Chiesa, Gianluca Mancini, Lorenzo Pellegrini e Barella) fanno parte stabilmente nella Nazionale maggiore di Roberto Mancini e quasi tutti sono titolari in Serie A.

L’aver organizzato un campionato europeo in casa per l’Italia ha un valore particolare: oltre al prestigio in ballo c’è anche la qualificazione per Tokyo 2020. La partecipazione al torneo olimpico manca dall’edizione di Pechino 2008.

Sarà la decima sfida tre le due Nazionali che vantano il maggior numero di titoli europei (5 l’Italia, 4 la Spagna): sono in vantaggio gli iberici con 4 successi, due pareggi e tre sconfitte. Nei precedenti sono incluse anche tre finali di cui una vinta dall’Italia ai rigori nel 1996.

L’ultima vittoria azzurra risale all’ottobre del 2006 per 2-1 nella gestione di Pierluigi Casiraghi. Riuscimmo a eliminarli con le reti di Chiellini e Montolivo, mentre nella ripresa Soldado riuscì ad accorcia le distanze. Quella vittoria valse il biglietto per la fase finale in Olanda. L’Italia non vince l’Europeo dal 2004, quando sconfisse la Serbia per 3-0 con reti di De Rossi, Bovo e Gilardino.

Le ultime di Italia e Spagna

ULTIME ITALIA – Di Biagio ha pochi dubbi sulla formazione. Il modulo sarà il 4-3-3 con Meret in porta; Calabresi, Mancini, Bastoni e Dimarco a comporre la linea difensiva. A centrocampo spazio a Pellegrini, Mandragora e Barella; in attacco vedremo il terzetto Zaniolo-Kean-Chiesa.

ULTIME SPAGNA – De La Fuente non avrà alcun elemento indisponibile ed è orientato a schierare il 4-2-3-1. A difendere i pali delle furie rosse ci sarà Simon, protetto da una linea a quattro composta da Aguirregabiria, Meré, Vallejo e Martin. La diga di centrocampo vedrà come interpreti Fabian Ruiz e Merino, mentre sulla trequarti agiranno Soler, Ceballos e Oyarzabal al serivizio dell’unica punta Mayoral.

Italia-Spagna: le probabili formazioni

Italia (4-3-3): Meret; Calabresi, Mancini, Bastoni, Dimarco; Pellegrini, Mandragora, Barella; Zaniolo, Kean, Chiesa. Allenatore: Luigi Di Biagio.

Spagna (4-2-3-1): Simon; Aguirregabiria, Meré, Vallejo, Martin A.; Fabian Ruiz, Merino; Soler, Ceballos, Oyarzabal; Mayoral. Allenatore: Luis De La Fuente.

Arbitro: Signor Serdar Gozubuyuk (Olanda).

TV: Rai 1 ore 21.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Empoli

Empoli-Napoli: pronostico, probabili formazioni e quote 20-4-2024

Empoli-Napoli, pronostico aggiornato al 19 aprile 2024, ore 9:00 – X+2// X+Gol, probabili formazioni e …

OGC Nizza – Lorient Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 19-04-24

Pronostico OGC Nizza – Lorient: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *