Mario Mandzukic, attaccante della Juventus, titolare stasera. (foto: tuttosport.com)

Probabili formazioni Juventus-Barcellona quarti di finale andata Champions League: Mandzukic recupera ed è subito titolare

Stasera scatta l’ora della Champions League. Juventus e Barcellona si giocano l’andata dei quarti di finale con la possibilità di accedere alle semifinali e per avvicinare sempre di più la finale di Cardiff.

Da un lato, dunque, abbiamo una sfida del tutto imprevedibile tra Borussia Dortmund e i francesi del Monaco; dall’altro la Juventus, unica squadra italiana rimasta nelle competizioni europee, ospita il Barcellona di Luis Enrique, in una gara che si preannuncia spettacolare.

Per i bianconeri è l’occasione d’oro per fare il salto di qualità, entrando definitivamente nella élite dei top club mondiali; inoltre rappresenta la rivincita della finale di Berlino del giugno 2015, dove quella sconfitta non è stata ancora del tutto digerita, soprattutto da coloro che erano presenti due anni fa e che di conseguenza stasera scenderanno in campo con stimoli maggiori.

La squadra di Allegri arriva alla sfida con la convinzione che gli spagnoli non sono così imbattibili, e devono sfruttare il loro momento di forma buono, visto il primato in campionato e il raggiungimento della finale di Coppa Italia.

I blaugrana, dopo il clamoroso tonfo di Malaga e le polemiche derivate da ciò, hanno bisogno di riscattarsi subito; ed è proprio nei momenti di maggiore difficoltà che questa squadra dimostra di saper tirare fuori il meglio di sé, capace anche di imprese al limite del possibile, come l’incredibile rimonta avvenuta agli ottavi contro il Psg; perciò la Juve deve mantenere alta la guardia fino all’ultimo secondo della partita di ritorno.

Ultimissime Juventus: dubbio Pjanic, Dani Alves in campo

Nell’ormai consolidato 4-2-3-1 di Allegri, sono pochi i dubbi da sciogliere.

In difesa l’ex terzino del Barcellona è in vantaggio su Lichtsteiner e dovrebbe affiancare i 2 centrali Bonucci e Chiellini con Alex Sandro sull’altra fascia, che è in ballottaggio con Asamoah.

Pjanic non è al 100%, ed è per questo che il tecnico bianconero non esclude la possibilità di schierare Marchisio al fianco di Khedira, ma il tutto verrà svelato solo poco prima dell’inizio della partita.

In attacco, oltre alla presenza dei 2 sudamericani Cuadrado e Dybala, torna dopo l’infortunio Mandzukic, schierato subito titolare, dietro all’unica punta Higuain.

Ultimissime Barcellona: Mascherano sostituisce lo squalificato Busquets?

Per Luis Enrique c’è un solo interrogativo: chi sostituirà Busquets?

Al momento, nel 4-3-3 degli spagnoli, è Mascherano colui che dovrebbe occupare il ruolo di mediano, con accanto Iniesta da un lato e Rakitic dall’altro.

In difesa confermata la coppia centrale Pique e Umtiti, mentre in attacco spazio alla fantasia e alla creatività del temibile tridente Messi, Suarez e Neymar.

Juventus-Barcellona: probabili formazioni

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Allegri

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Alba, Umtiti, Pique, Sergi Roberto; Iniesta, Mascherano, Rakitic; Neymar, Suarez, Messi. Allenatore: Luis Enrique

 

 

A proposito di Giuseppe Ieno

28 anni, laureato nella facoltà di scienze dell'educazione di Parma, tifosissimo del Milan, ama seguire il calcio in generale ed è un grande appassionato di wrestling

Controlla anche

Pronostico Manchester United

Coventry City-Manchester United: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

La prima semifinale di FA Cup mette di fronte la matricola Coventry City e Manchester United

Pronostico Manchester City

Manchester City-Chelsea: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

Manchester City e Chelsea si giocano la semifinale di FA Cup a Wembley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *