Sarà corsa a due tra Defrel e Schick per coprire il ruolo di Dzeko, grande assente della sfida di domani sera contro il Torino (foto di ilromanista.eu)

Probabili Formazioni Roma-Torino, Serie A 09-03-2018

Dopo la settimana europea, torna la Serie A. Torna dopo il doveroso stop per la tragica notizia della morte di Davide Astori. Un grande giocatore, rimasto nei cuori di tutte le tifoserie delle squadre in cui ha militato, tra cui quella della Roma. L’auspicio è che la prossima partita sia solo un’occasione di festa e di sport, un omaggio ad un grande uomo sportivo.

La 28° giornata di Serie A si apre venerdì’ sera con Roma-Torino, un match che quest’anno ci ha già regalato grandi emozioni e colpi di scena. Mi riferisco al match di Coppa Italia, quando il Torino riuscì ad espugnare l’Olimpico regalandosi il derby contro la Juve nei Quarti di Finale. Da quella magica sera per il Torino sono cambiate molte cose, in primis l’allenatore: ora sulla panchina del Toro è seduto Walter Mazzarri, chiamato a traghettare la squadra granata fuori da una zona che iniziava a diventare pericolosa. Nonostante il cambio però, non si è mai registrato un netto miglioramento del Torino, in attesa ogni anno al salto di qualità che tarda ad arrivare.

Un po’ come accade in casa Roma, una delle squadre più forti ma anche più altalenanti di questa Serie A. La squadra di Di Francesco infatti è stata capace di rimanere a secco dai tre punti per quasi due mesi, salvo poi tirar fuori dal cilindro grandi prestazioni come quella di sabato sera contro il Napoli capolista. Un vero e proprio paradosso per una squadra in cerca di certezze, che proprio contro le grandi tira fuori la grinta e il cinismo necessari. Chissà chi tra due grandi squadre dal rendimento altalenante saprà prevalere sull’altra.

Ecco le Probabili Formazioni di Roma-Torino.

Ultimissime Roma: Ballottaggio tra Schick e Defrel per sostituire Dzeko

Solo qualche dubbio di formazione da risolvere per Di Francesco, che ha tutti a disposizione per la partita contro il Torino, salvo Dzeko e Fazio, assenti per squalifica. Queste due assenze, unite all’imminente sfida contro lo Shakhtar Donetsk, porteranno il tecnico abruzzese ad un mini turnover nel suo solito 4-3-3.

Per l’attacco, il favorito a sostituire Dzeko è il gioiello ceco Patrick Schick, che proprio contro il Torino in Coppa Italia ha trovato la sua prima, e sino ad ora ultima, rete con la maglia giallorossa. In alternativa al ceco potrebbe rivedersi Defrel, usato col contagocce fino ad ora. Sulla sinistra invece spazio all’ormai imprenscindibile Cengiz Under, faro dell’attacco giallorosso, con El Shaarawy designato a ricoprire la fascia opposta.

Il trio di centrocampo sarà invece composto da Nainggolan e Pellegrini come interni di centrocampo, e De Rossi in cabina di regia. Attenzione a Gonalons, che ha appena recuperato dall’infortunio, e tra questa e la prossima partita potrebbe giocare qualche minuto. In difesa invece quasi sicuramente uno tra Kolarov e Florenzi potrebbe riposare in vista della sfida di Campions, con Bruno Peres pronto ad inserirsi nel posto lasciato libero. Al centro giocheranno Manolas e Juan Jesus, che sostituirà lo squalificato Fazio. In porta il solito Alisson.

Ultimissime Torino: Squalificato Burdisso, chance per Lyanco

Stessa situazione per Mazzarri in casa Toro, che ha tutti a disposizione, eccezion fatta per uno dei tanti ex della partita Burdisso, anche lui squalificato nel corso dell’ultimo match di Serie A. Spazio dunque al 4-3-3, l’assetto che il neo allenatore del Torino sembra aver designato per questa squadra da quando ha fatto il suo ritorno in gruppo Belotti.

Tornata la prima punta infatti, Mazzarri ha abbandonato il suo classico 3-5-2 con Niang punta, spostando proprio l’attaccante francese sull’esterno per lasciar spazio a bomber Belotti. Il fatto che Niang sia un pupillo dell’allenatore, non ne assicura la sua presenza contro la Roma: sulla fascia infatti la concorrenza è spietata, e alla fine potrebbe spuntarla Adem Ljaijc. Sulla fascia opposta invece appare quasi scontata la presenza di Iago Falque, ennesimo ex della Roma dal piede avvelenato.

In difesa si diceva dell’assenza di Burdisso: ciò fa ben sperare uno come Lyanco, che non ha tante chance di giocare se non in situazioni obbligate. Al suo fianco ci sarà N’Koulou, con De Silvestri e Ansaldi a coprire le fasce. La cerniera di centrocampo sarà composta da Rincon davanti alla difesa e Baselli, Aquah e Obi a contendersi due posti da titolare in tre. A difendere i pali granata sarà il solito Sirigu.

Roma-Torino, Probabili Formazioni

ROMA (4-3-3). Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Under, Schick, El Shaarawy. All. Eusebio Di Francesco

TORINO (4-3-3). Sirigu; De Silvestri, N’Koulou, Lyanco, Ansaldi; Aquah, Rincon, Baselli; Iago Falque, Belotti, Niang. All. Walter Mazzarri

A proposito di Teodorico Carfagnini

Nato a Vicenza nel lontano 1991, mi sono laureato in Architettura ed in Scienze e Tecniche del Teatro a Venezia. Sono un grandissimo amante del calcio: non posso perdermi neanche la partita più ininfluente del campionato, altrimenti vado in affanno. Ho un unico grande amore, la Roma. Il mio rammarico? Non aver avuto l'occasione di esprimerlo finché c'era lui, il nostro capitano: Francesco Totti.

Controlla anche

Reggiana – Cosenza Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 19-04-24

Pronostico Reggiana – Cosenza: scopri le probabili formazioni, le migliori quote, tutte le statistiche e …

Palermo – Parma Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 19-04-24

Pronostico Palermo – Parma: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *