Pronostico Espanyol-Barcellona, festa blaugrana o impresa per la salvezza: il destino nelle mani del derby

Derby della verità al RCDE Stadium: il Barcellona vuole il titolo nella tana del rivale, ma l’Espanyol non ci sta e fa le barricate per rinviare i festeggiamenti e salvare la stagione tra le polemiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI EVERTON – MANCHESTER CITY

Info e il pronostico Espanyol – Barcellona

  • Ultimo precedente in Liga: Barcellona 1-1 Espanyol;
  • Luogo: Estadio Cornellà-El Prat, Barcellona (Spagna);
  • Data: Domenica 14 Maggio 2023;
  • Ora: 21.00;
  • Pronostico: 2 // Under 2.5 // X2;
  • Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
  • Previsione risultato: Espanyol 0-1 Barcellona;
  • Streaming: DAZN.

Espanyol vs. Barcellona – quote sull’esito, statistiche, probabili marcatori e formazioni

In Catalogna va in scena un derby dagli esiti incerti, ma cruciali soprattutto per i padroni di casa. Col Barcellona, l’Espanyol si gioca la salvezza, mentre i blaugrana sperano di festeggiare il titolo, se Real e Atletico Madrid steccano.

Non si presenta tanto attesa come di consueto, visto che i blaugrana potrebbero sperare già in una vittoria anticipata e invece gli ospiti sono a caccia di punti preziosi per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Quando il Barcellona è già campione, di solito l’Espanyol lotta per non retrocedere, il derby perde appeal. Stavolta però c’è in ballo il titolo di Campione di Spagna: i blaugrana possono festeggiare; per l’Espanyol invece è sfida chiave: un successo darebbe ossigeno, una sconfitta avvicinerebbe il baratro della Segunda Division.

Il Barça non vince fuori casa da 2 gare, striscia record con Xavi. L’Espanyol, invece. è imbattuto in casa da 2 match con porta inviolata e non accadeva dall’aprile 2022 con Vicente Moreno. Il Barcellona, inoltre, ha conquistato 11 vittorie 1-0, eguagliando il record della Liga col Valencia 1988/89,Atletico 2017/18 e Siviglia 2020/21.

Mai come stavolta, insomma, i riflettori saranno puntati sui padroni di casa, costretti a fare risultato a tutti i costi.

I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – L’Espanyol non batte il Barcellona dal 2007: 25 derby senza vittorie, record assoluto nella storia della Liga. I blaugrana sono imbattuti in trasferta dal 2007: 12 gare al RCDE Stadium senza ko, striscia record per un club in casa di un avversario.

LE QUOTE SULL’ESITO – Il Barcellona, pur vittorioso nelle ultime due, ha perso l’ultima fuori casa con il Rayo. L’Espanyol, dopo il Getafe, ha subito la rimonta del Siviglia. Per i bookie il Barça è nettamente favorito: segno 2 a 1,62 su Planetwin365, contro il 5 dell’1 e 3,95 della X. Nonostante gli ultimi 6 derby con oltre 2 gol solo in due casi, la potenza del Barça fa pensare all’Over 2.5 a 1,78 su 888Sport, in vantaggio sull’Under a 2,04. Negli ultimi 2 derby il Barça non ha tenuto la porta inviolata: ecco il Goal a 1,82, contro il No Goal a 1,95.

PROBABILI MARCATORI – Per Snai la sfida tra bomber è tra Lewandowski e Joselu, ma il blaugrana è nettamente avanti: una sua rete vale 1,90, una del capitano dell’Espanyol 4 volte la posta. Insomma, anche in questo caso il pronostico pende dalla parte dei blaugrana: Lewandowski, del resto, ha messo a segno finora ben 33 reti in campionato, e insegue il titolo di Pichichi. Joselu, invece, è fermo a quota 12: un divario che spiega, da solo, perché le chance del capitano dell’Espanyol di andare a segno vengano ritenute nettamente inferiori.

IL CONSIGLIO – Il Barcellona è superiore e motivato: 2 a bassa quota, meglio la combo 2 + No Goal che coniuga un risultato molto probabile con una quota comunque interessante. La capolista arriva da un ottimo momento di forma e affronta una compagine decisamente inferiore sul piano tecnico. La vittoria sembra quindi alla portata, ma data l’ampia differenza tra le due squadre meglio evitare pronostici azzardati. Il consiglio è quindi di puntare su un successo con il minimo scarto, magari senza subire reti. Meglio non complicarsi troppo la vita, insomma, e giocare sul sicuro: in fondo al Barcellona, di questi tempi, per fare festa basta davvero poco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE

Espanyol-Barcellona, le probabili formazioni domenica 14 maggio 2023:

ESPANYOL (5-4-1): Pacheco; Gil, Montes, Gomez, Cabrera, Olivan; Puado, Suarez, Darder, Braithwaite; Joselu. Allenatore: Luis Garcia.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Kounde, Araujo, Christensen, Balde; F de Jong, Busquets, Pedri; Dembele, Lewandowski, Gavi. Allenatore: Xavi Hernandez.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

New York Red Bulls – Charlotte Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 30-05-24

Pronostico New York Red Bulls – Charlotte: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in …

Montreal Impact – DC United Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 30-05-24

Pronostico Montreal Impact – DC United: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta …