La Scozia, nonostante il cambio della guida tecnica, non è mai riuscita ad impensierire Belgio e Russia. Nelle ultime due partite sono arrivati due vittorie abbordabili contro San Marino (6-0) e Cipro (1-2) che hanno permesso di centrare il terzo posto, utile per accedere a Euro 2020 tramite gli spareggi in programma nel mese marzo.
Il Kazakistan, invece, è attualmente quinto a quota 10, a -2 dagli scozzesi, e nell’ultimo turno si è imposto per 3-1 a San Marino dopo 3 ko di fila.
La gara d’andata sorprese tutti: nel primo incontro in assoluto tra le due Nazionali disputato ad Astana, vinsero i kazaki guidati dall’ex ct ceco Mihal Bilek, per 3-0. Decisive le reti di Pertsukh, Vorogovskiy e Zaynutdinov. Una delle più brutte sconfitte subite dalla Scozia nell’ultimo decennio portò all’esonero di Alex McLeish, sostituito poi da Steve Clarke.
Scozia-Kazakistan, le probabili formazioni
Scozia (4-3-3): McLaughlin; Palmer, Devlin, Gallagher, Taylor; McGinn, McGregor, Amstrong; Christie, Forrest, Shankland. Allenatore: Steve Clarke.
Kazakistan (3-4-3): Nepogodov; Marochkin, Maliy, Kerymzhanov; Vorogovskiy, Zhukov, Abiken, Shomko; Zaynutdinov, Islamkhan, Shchetkin. Allenatore: Mihal Bilek.
Qualificazioni Euro 2020, la classifica del Gruppo I
Dopo nove giornate, la classifica recita così: Belgio 27, Russia 21, Scozia 12, Cipro e Kazakistan 10, San Marino 0.
- Ultimo precedente ufficiale: Kazakistan 3-0 Scozia;
- Luogo: Hampden Park, Glasgow (Scozia);
- Data: Martedì 19 Novembre 2019;
- Ora: 20.45;
- Pronostico: 1 // Over // 1X;
- Previsione risultato: Scozia 2-1 Kazakistan.
N.B ‘La Notizia Sportiva’ utilizza i dati concessi da Wyscout (Professional Football Platform for Football Analysis)