Home / ESTERO / Euro 2020 | Spagna Svezia, probabili formazioni e pronostico

Euro 2020 | Spagna Svezia, probabili formazioni e pronostico

UEFA Euro 2020, 1^ giornata Gruppo E, analisi, formazioni e pronostico di Spagna-Svezia, lunedì 14 giugno 2021. Scopri la nostra previsione.

L’attesa è stata lunga, ma alla fine, Euro 2020 ha preso il via. E lo fa anche da Siviglia con la Spagna che, al debutto, affronta l’ostica Svezia. Le due squadre si sono già affrontate da avversarie nelle qualificazioni: le Furie Rosse si sono qualificate alla fase finale degli Europei vincendo il Gruppo F da imbattuti con otto vittorie e due pareggi, nel quale hanno preceduto di 5 punti proprio gli svedesi, secondi davanti alla Norvegia.

La Spagna non parte come favorita, ma il valore della squadra è buono con un mix di giovani e vecchie glorie. Vanta undici partecipazioni alle fasi finali degli Europei e con la Germania è la Nazionale che ne ha vinti di più (1964, 2008, 2012). Non c’è tra i convocati un giocatore del Real Madrid.

La Svezia è una squadra solida e difficile da affrontare: nelle ultime cinque partite ha subito un solo gol. Non superano il primo turno da tre edizioni: l’ultima volta è stata a Euro 2004 quando furono poi estromessi dall’Olanda agli ottavi. È alla sua settima partecipazione e il miglior risultato lo ha ottenuto nell’edizione del 1992 da paese ospitante in cui raggiunse le semifinali.

UEFA Euro 2020, precedenti e curiosità tra Spagna e Svezia

L’unico precedente nella fase finale degli Europei si è disputato il 14 giugno del 2008 e in quella occasione vinse la Spagna per 2-1 con le reti di Fernando Torres e David Villa (gol di Zlatan Ibrahimovic per gli scandinavi). Nei principali tornei sono in vantaggio le Furie Rosse con 2 vittorie, mentre l’unico successo scandinavo si è registrato nel Mondiale del ’50 in Brasile.

Spagna-Svezia, le probabili formazioni 14 giugno 2021:

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Gayà; Thiago, Rodri, Fabian Ruiz; Dani Olmo, Gerard Moreno, Ferran Torres. CT: Luis Enrique.

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Danielsson, Lindelöf, Bengtsson; Claesson, Larsson, Olsson, Forsberg; Quaison, Berg. CT: Janne Andersson.

Info e il pronostico di Spagna-Svezia

  • Ultimo precedente ufficiale: Svezia 1-1 Spagna;
  • Luogo: Estadio de la Cartuja, Siviglia (Spagna);
  • Data: Lunedì 14 Giugno 2021;
  • Ora: 21.00;
  • Ranking FIFA: Spagna (6), Svezia (18);
  • Pronostico: X // Under // 1X;
  • Previsione risultato: Spagna 1-1 Svezia;
  • TV: Rai 1 (numero 1 e 501 HD digitale terrestre), Sky Sport Uno (numero 201 satellite, 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 satellite) e Sky Sport (numero 251 satellite);
  • Streaming: Rai Play, Sky Go e NOW.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

LaLiga | Barcellona vs Granada, probabili formazioni e pronostico

LaLiga, 5^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Barcellona-Granada, lunedì 20 settembre 2021. Scopri la …