Rafinha, il suo ritorno in patria al Flamengo è ufficiale

Rafinha ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza col Bayern Monaco. Dopo gli ultimi otto anni passati con i campioni di Germania ha deciso che fosse il momento giusto per tornare a chiudere la sua avventura in patria.

Calciomercato estero, Sudamerica, Rafinha, Flamengo / Alla tenera età di 34 anni, che compirà a settembre, ha accettato la corte del Flamengo che da tempo gli aveva messo gli occhi addosso. Il Mengao sta allestendo una squadra che punta alla conquista del titolo cosicché per il difensore non è stato difficile accettare.

Márcio Rafael Ferreira de Souza, meglio noto come Rafinha, nasce a Londrina il 7 settembre 1985. Brasiliano di nascita, possiede anche la cittadinanza tedesca. È un terzino destro, dotato di buona velocità e resistenza fisica, all’occorrenza può giocare anche come terzino sinistro.

Arriva giovanissimo al Coritiba dove si ritaglia un posto da titolare come interno di centrocampo e riesce ad arrivare anche al gol. Successivamente viene acquistato dallo Shalke 04 dove diventa titolare; in cinque stagioni accumula 157 gettoni e 7 gol.

In molti di voi se lo ricorderanno per la stagione passata in Italia col Grifone. Il 4 agosto 2010 viene ufficializzato il suo passaggio al Genoa. Il 16 febbraio 2011 segna il gol decisivo nel derby contro la Samp (1-0). Si ripete, nella vittoria contro il Brescia, aprendo le marcature nel 3-0 finale.

Dopo una sola annata in Serie A viene acquistato dal Bayern Monaco. Il 14 settembre 2011 realizza la sua prima rete con la nuova maglia, nel match di CL contro il Villarreal.

Il 6 aprile 2013 vince la Bundesliga (il ventitreesimo titolo dei bavaresi). Il 25 maggio 2013 vince anche la sua prima Champions League, grazie alla vittoria nella finale contro il Borussia Dortmund. Successivamente alza anche la Coppa di Germania.

Nel suo terzo anno col Bayern, trova molto più spazio con l’arrivo di Guardiola giocando molto bene e sfoderando parecchi assist. La stagione si apre con la vittoria della Supercoppa Europea, ottenuta sconfiggendo ai rigori in finale il Chelsea. Nel corso della stagione la squadra bavarese conquista altri tre titoli: Mondiale per club, campionato e coppa nazionale. Il 26 aprile 2015 vince il terzo campionato di fila con il Bayern.

Il 18 maggio 2019 vince il settimo campionato di fila con il Bayern, giocando la sua ultima partita in Germania. Adesso che è tornato “a casa” metterà a disposizione la sua duttilità per vincere qualcos’altro prima dei saluti di rito.

A proposito di Andrea Restelli

Controlla anche

Milan

Colpaccio Milan: in arrivo la nuova stella dell’attacco

CALCIOMERCATO 2024 – Le ultime mosse sul mercato di Milan e Juve. Le trattative in …

Calciomercato – Superstar mondiale verso la Liga con maxi ingaggio

CALCIOMERCATO 2024 – Clamoroso al Bernabeu: ecco svelati i dettagli shock dell’accordo faraonico che porterà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *