Ricardo Centurión lascerà a breve il Racing Club, per dove?

Ricardo Centuriòn è arrivato al capolinea per quel che riguarda la sua terza ed ultima avventura al Racing, il club nel quale è cresciuto e che lo ha fatto debuttare tra i professionisti ormai otto anni or sono.

Calcio estero, Sudamerica, Storie, Ricardo Centuriòn / L’ultimo deplorevole episodio che lo ha visto protagonista (presentatosi in stato d’ebbrezza all’allenamento e aggredendo un ragazzo delle giovanili) ha spinto la società a prendere una decisione drastica ma inevitabile, il definitivo allontanamento.

Un vero peccato se si pensa a quello che avrebbe potuto essere ma non è stato; un talento grezzo che sarebbe potuto diventare un diamante, basti pensare al suo debutto in un derby di Avellaneda nell’agosto 2012 (se qualcuno non se lo ricorda vada a vedere), invece sta naufragando nei suoi colpi di “testa”.

L’età è ancora dalla sua parte se stiamo a vedere, visto che ha compiuto 26 anni, ma purtroppo il carattere e la vita sregolata lo hanno spesso limitato nelle sue prestazioni; ha forse l’ultima opportunità della carriera per poter dimostrare una certa continuità di rendimento in un paese dove magari non si ritroverà con tutti i fari puntati addosso.

D’accordo con tutti, compreso l’allenatore Coudet con cui ebbe uno spiacevole screzio proprio in questa stagione, ha deciso di andarsene e l’Academia gli ha permesso di allenarsi individualmente per essere in forma nel momento in cui riapre la sessione di mercato in Argentina.

Pare che “El Wachiturro”, così chiamato in patria perché amante della cumbia villera (un genere musicale), abbia i turchi del Fenerbahce come maggiori estimatori e per lui sarebbe l’ultima occasione per far vedere sprazzi di quel talento che fin da piccolo lo portarono ad essere paragonato al connazionale Angel Di Maria.

L’interesse per il giocatore è arrivato anche da qualche altro campionato per così dire “esotico” (vedi Cina) che lo ricoprirebbe d’oro ma allo stesso tempo lo allontanerebbe anche dai palcoscenici che, tecnicamente, più gli si addicono.

Finora le sue esperienze fuori dai confini nazionali non sono state certamente positive, a Genova e San Paolo tanto per intenderci, e gli spunti migliori li ha fatti vedere in patria col Boca, nella stagione 2016-2017, vincendo il titolo.

Purtroppo però il suo tempo in Argentina è terminato e il Racing ha preso, d’accordo col giocatore, la decisione che le loro strade si debbano dividere.

Ora si sta allenando da solo nella speranza che qualche squadra abbia voglia di puntare ancora su di lui; vedremo chi correrà il rischio.

A proposito di Andrea Restelli

Controlla anche

Lazio

Lazio, il dopo-Sarri è già iniziato: trattativa in dirittura d’arrivo con il nuovo mister!

CALCIOMERCATO LAZIO 2024 – Rivoluzione immediata: il nuovo tecnico potrebbe essere già in città per …

Lazio

Lazio nel caos: Sarri dice addio, Martusciello in panchina. Bianconeri pronti all’assalto per due esterni

CALCIOMERCATO 2024 – Terremoto in panchina, rivoluzione sulle fasce e talenti contesi: il calciomercato si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *