Home / Calcio / Serie A | Roma vs Bologna, analisi e pronostico
Credit: Twitter

Serie A | Roma vs Bologna, analisi e pronostico

Serie A, 35^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Bologna, domenica 1 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alla ore 20 e 45 si affronteranno la Roma contro il Bologna, match valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2021-22. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico e con in palio per i giallorossi punti fondamentali nella lotta per l’Europa League.

Come arrivano Roma e Bologna al match?

I padroni di casa sono reduci da un pareggio esterno 1-1 in Europa Conference League con il Leicester City e nell’ultimo turno di Serie A invece hanno perso 3-1 contro l’Inter. Una Roma che si trova attualmente al 5^ posto in classifica con 58 punti, in piena zona Europa League e a -7 dalla zona Champions.

Il Bologna viene invece da una vittoria casalinga 2-1 contro l’Inter e non perde dalla sfida interna con l’Atalanta dello scorso 20 marzo. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 13^ posto in classifica con 42 punti ed ha ormai raggiunto l’obiettivo stagionale della salvezza.

Le curiosità statistiche su questa sfida

I giallorossi nella gara di andata hanno perso 0-1 e l’ultima volta che sono rimasti a secco per due volte di fila contro gli emiliani è stato nel febbraio 1977. La Roma tuttavia va a segno da ben 30 gare casalinghe consecutive con i rossoblù e nella storia della Serie A solo due squadre hanno aperto una striscia migliore dei giallorossi, seppur contro formazioni differenti. Gli uomini di Mourinho è dalla sfida con il Venezia dello scorso novembre che non perdono un match dopo aver giocato il giovedì e non subiscono gol nell’ultimo quarto d’ora addirittura dal 9 gennaio. In avanti spicca sicuramente la presenza di Abraham, a secco da ben quattro turni consecutivi e pronto dunque a riscattarsi di fronte al proprio pubblico. Tra i talenti in rampa di lancio per la Roma non possiamo sicuramente non citare Zalewski, uno degli unici cinque ragazzi classe 2002 ad aver collezionato almeno 7 presenze da titolare in questa Serie A.

I rossoblù non battono in entrambe le gare stagionali la Roma dalla stagione 1966/67 e nessuna squadra ha raccolto meno punti di loro in questo girone di ritorno (quattro sconfitte e tre pareggi). Un Bologna che non perde da cinque partita di fila e non raggiungono quota sei addirittura dall’aprile 2012. Per provare questa impresa i felsinei si affideranno sul bomber Marko Arnautovic, a segno in ben sette delle ultime otto gare di Serie A e da inizio febbraio solo Immobile (nove) ha segnato più di lui (sette). L’ultimo attaccante a fare meglio di lui con questa maglia in una singola stagione è stato invece Marco Di Vaio, grande protagonista nel campionato 2008-09 grazie ai suoi 24 reti.

Il nostro pronostico di Roma-Bologna

Sulla carta la Roma sembrerebbe chiaramente la grande favorita e vista anche la grande spinta del proprio pubblico dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, considerando pure l’ottimo stato di forma delle due difese.

Pronostico: 1 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

About Giovanni Paciotta

leggi anche

juventus torino probabili formazioni derby coppa italia

Nuovo Calendario Serie A TIM 2022/2023: il derby di Torino

Tutto quello che c’è da sapere sui Derby della Mole 2022/2023. A mezzogiorno è stato …