Serie A | Roma vs Empoli, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 21^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Empoli, sabato 4 febbraio 2023. Scopri la nostra previsione.

Sabato sera alle ore 18 scenderanno in campo la Roma contro l’Empoli, match valido per la 21^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico e con in palio punti importanti per gli obiettivi di classifica delle due formazioni.

Come arrivano Roma e Empoli al match?

La Roma è reduce da una sconfitta interna in Coppa Italia 1-2 contro la Cremonese, mentre nell’ultimo turno di campionato ha perso 2-1 sul campo del Napoli. Una squadra di casa che si trova attualmente al 6^ posto in classifica con 37 punti, in piena zona Europa League e a una sola lunghezza di distacco dalla zona Champions League.

La formazione ospite viene invece da un pareggio casalingo 2-2 con il Torino e non perde dalla trasferta contro il Napoli dello scorso 8 novembre. Un Empoli che si trova in questo momento al 10^ posto in classifica con 26 punti, insieme al Bologna e a 13 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona salvezza.

Le curiosità statistiche sull’incontro

La Roma non perde contro l’Empoli in Serie A dal 17 febbraio 2007 e nei 14 precedenti allo Stadio Olimpico sono stati ben 12 i successi dei capitolini e due i pareggi. I giallorossi inoltre non infilano tre successi di fila casalinghi nella massima serie senza subire gol dal maggio 2019 ed in questa stagione sono la squadra che è andata meno volte al tiro (solo 18) in seguito a un recupero offensivo. In avanti Mourinho punterà forte su Tammy Abraham, a segno tre volte nelle tre sfide disputate contro i toscani, ma che non va segno davanti al proprio pubblico in campionato dal derby del 20 marzo dell’anno scorso. Stephan El Shaarawy è andato a segno nelle ultime due presenze in A e contro l’Empoli ha partecipato a ben quattro reti in cinque sfide complessive.

L’Empoli ha nella Roma la squadra contro cui ha disputate più gare in trasferta in Serie A senza mai vincere e non inanellano almeno sette partite rimanendo imbattuti dal marzo 2015. Il mister Paolo Zanetti sta viaggiando ad una media punti di 1,30 a partita e meglio di lui nell’era dei tre punti fece meglio solamente Gigi Cagni con 1,32. I toscani sono inoltre la squadra che ha segnato più gol da corner in questo 2023, mentre dall’altra parte tre delle sole quattro reti incassate dai giallorossi sono arrivate proprio da palla inattiva. Razvan Marin è il terzo centrocampista del campionato per occasioni create da palla inattiva (82) e due di queste hanno portato ad assist da corner per due degli ultimi quattro gol segnati dalla sua squadra.

Il nostro pronostico di Roma-Empoli

La Roma è sicuramente la grande favorita e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei giallorossi, magari pure con l’aggiunta di un Over 2,5, considerando pure l’importante divario tecnico tra le due squadre.

Pronostico: 1 + Over 2,5

Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Lazio

Lazio-Juventus: pronostico, probabili formazioni e quote 23-4-2024

Lazio-Juventus, pronostico aggiornato al 23 aprile 2024, ore 14:22 – Gol+X// X+2// Over 2.5, probabili …

Pronostico Manchester City

Brighton-Manchester City: pronostico, quote e formazioni 25-04-2024

Dopo la conquista della finale di FA Cup, il Manchester City vuole tornare primo sul campo del Brighton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *