Serie A 2022-23, 18^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Fiorentina, domenica 15 gennaio 2023. Scopri la nostra previsione.
Domenica sera alle ore 20 e 45 si affronteranno la Roma contro la Fiorentina, match valido per la 18^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico e nella quale si affronteranno due squadre in piena lotta per un posto nelle coppe europee.
Come arrivano la Roma e Fiorentina al match?
I padroni di casa sono reduci da una vittoria interna 1-0 in Coppa Italia contro il Genoa, mentre nell’ultimo turno di campionato hanno pareggiato 2-2 sul campo del Milan. Una Roma che si trova attualmente al 7^ posto in classifica con 31 punti, insieme a Atalanta e Lazio e a 3 lunghezze di distanza dalla zona Champions.
La Fiorentina viene invece da due vittorie consecutive, di cui l’ultima casalinga in Coppa Italia 1-0 con la Sampdoria e non perde in gare ufficiali dalla trasferta con il Milan del 13 novembre. Una squadra ospite che si trova in questo momento al 9^ posto in classifica con 23 punti e a -8 proprio dai giallorossi.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Nessun match è terminato più volte in parità di Roma-Fiorentina nella storia della Serie A: 60 al pari con il Derby della Capitale. La Roma è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto sfide contro i viola in A ed ha vinto otto delle ultime dieci gare disputate all’Olimpico segnando anche 25 reti. I giallorossi inoltre hanno pareggiato tre delle ultime quattro gare di campionato e sono la squadra con la più alta percentuale di reti realizzate da palla inattiva in questo campionato (48%). Vi segnaliamo inoltre che sei delle ultime sette reti da loro segnate sono arrivate a partire dal minuto 90 e dall’altra parte la Fiorentina è la squadra con più gol segnati nei minuti finali (cinque). Andrea Belotti ha segnato cinque gol contro i viola in A, ma tuttavia è a secco di gol da ben 16 match e non ha mai fatto peggio nella sua carriera.
La Fiorentina potrebbe ottenere due vittorie di fila in campionato contro i giallorossi per la prima volta dal periodo tra dicembre 2011 e aprile 2012 e due cleen sheet consecutivi mancano invece dal 1978. I viola inoltre non hanno vinto alcuna delle ultime 13 sfide del girone d’andata contro squadre della Regione Lazio e proveranno quindi ad invertire il trend in questa difficile sfida. Antonin Barak ha segnato un gol in entrambe le ultime sfide contro i giallorossi in campionato e potrebbe segnare per due volte di fila in trasferta per la seconda volta nella sua carriera in A.
Il nostro pronostico di Roma-Fiorentina
Si preannuncia dunque una sfida piuttosto combattuta, con una Roma tuttavia leggermente favorita soprattutto in virtù del fattore campo. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale da parte dei due attacchi.
Pronostico: 1 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN