Serie A | Roma vs Spezia, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 38^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Spezia, domenica 4 giugno 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 21 scenderanno in campo la Roma contro lo Spezia, match valido per la 38^ ed ultima giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico e che si preannuncia davvero importante e decisiva per il futuro di entrambe le formazioni.

Come arrivano Roma e Spezia al match?

La Roma è reduce da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima ai calci di rigore nella finale di Europa League con il Siviglia e non vince dalla gara interna con il Bayer Leverkusen dello scorso 11 maggio. Una formazione di casa che si trova attualmente al 6^ posto in classifica con 60 punti e a una sola lunghezza di vantaggio sulla Juventus.

La squadra ospite viene invece da una sconfitta interna 0-4 con il Torino e non vince dalla gara casalinga con il Milan dello scorso 13 terminato sul risultato di 2-0. Uno Spezia che si trova in questo momento al 17^ posto in classifica con 31 punti e agganciato alla zona retrocessione insieme all’Hellas Verona.

Le curiosità statistiche sull’incontro

La Roma è imbattuta in Serie A contro lo Spezia ed ha vinto quattro dei precedenti cinque precedenti match contro i bianconeri nella competizione, compresi i tre più recenti senza subire gol. I giallorossi hanno vinto sei delle ultime sette gare conclusive del massimo campionato e dal ritorno della Serie A a 20 squadre (2004-05) solo il Milan è riuscito a fare meglio (13 a 12). Vi segnaliamo inoltre che nel parziale hanno realizzato complessivamente 37 gol (meno solo di Milan e Inter) e potrebbero chiudere la stagione con meno di 50 gol complessivamente segnati per la prima volta dal 1950-51. Gli uomini di Josè Mourinho sono pure l’unica squadra ad aver subito più tiri da fuori area (202) rispetto a quelli da dentro (187) nei cinque maggiori campionati europei. Andrea Belotti potrebbe diventare l’attaccante giallorosso con più presenze (30 finora) in una singola stagione, nell’era dei tre punti a vittoria, senza riuscire a segnare neppure un gol. Stephan El Shaarawy ha realizzato tre gol nelle ultime tre partite disputate in campionato e con lui in campo dal primo minuto la Roma ha ottenuto una media punti di 2.1 rispetto all’1.4 di quando è partito dalla panchina o non ha giocato ed ha registrato pure una percentuale di vittorie (61,5 % vs 37.5 %) e una media gol più elevata (1.7 vs 1.1).

Lo Spezia è alla ricerca del suo primo punto in trasferta contro i giallorossi e in generale l’Olimpico è l’unico stadio in cui i liguri hanno giocato più incontri in Serie A senza mai uscire imbattuti (5 sconfitte). Vi segnaliamo anche che sono la squadra ad aver segnato il primo gol della partita meno volte (nove) in questa Serie A, mentre dall’altra parte i giallorossi non hanno mai perso quando hanno trovato la prima rete in casa. Spezia e Roma sono due delle ultime tre squadre con la maggior differenza reti negativa tra reti segnate ed Expected Goals di questo campionato (insieme alla Sampdoria). Mbaye Nzola è il giocatore che ha portato più punti alla propria squadra (16) grazie alle sue 13 reti realizzate dietro solo a Lautaro Martinez dell’Inter (15 punti, ma 21 centri)

Il nostro pronostico di Roma-Spezia

Sulla carta si preannuncia una sfida piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quello che sarà poi il risultato finale. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale dei due attacchi.

Pronostico:
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

convocati under-19

Corradi Ha Scelto! Ecco i 20 Convocati per L’Europeo Under-19

Dei 27, soltanto 20 possono far parte della spedizione. Ecco i selezionati. Il ritiro di …

Valentini

Calciomercato Fiorentina, colpo per gennaio: accordo con Valentini

Nonostante la finestra di mercato estiva aperta, la Fiorentina chiude per il passaggio di Nicolas …