sapevatelo statistiche 5a giornata

SAPEVATELO #5! Le Statistiche più (o meno) Utili della 5a di Serie A

Una carrellata di dati, alcuni utili ed altri meno (dipende a chi lo chiedete), sulla quinta giornata di Serie A. Perchè nei pronostico – come nel fantacalcio – nulla si può lasciare al caso. Sapevatelo!

La quinta giornata è stata caratterizzata da un sabato rovente che ha messo di fronte Fiorentina-Juventus, Milan-Inter e Lazio-Napoli, tre gare che ci hanno fornito molti spunti per queste statistiche.

Il derby della Madonnina è infatti stata la gara con più reti e con più cartellini, specialmente a carico del Milan, che ha anche effettuato il maggior numero di conclusioni totali (21). Qualche ora prima al Franchi la Fiorentina ha annichilito la Juventus, non tanto per l’alto numero di corner (10, riprendendosi questo slot come nella 1a giornata) quanto per le sole 4 conclusioni TOTALI dei bianconeri.

Che si salvano dal prendersi la poltrona di ‘meno tiri nello specchio’ soltanto perché la Cremonese in 10 tentativi non ci ha mai preso. Gara in cui è stato anche tirato – e sbagliato – l’unico rigore di giornata da Jovic.

I viola sfiorano anche il maggior possesso, per la 3a volta in 5 giornate (lo avevamo visto anche alla quarta, seppur inutile), il Napoli infatti fa 1% meglio (61%), dopo aver subito la rete più veloce di giornata (Zaccagni, 4′).

La Samp si prende nuovamente il giallo più veloce, stavolta con Sabiri, mentre Radu per la terza volta risulta il portiere con più parate (con Audero, stavolta) dopo la 1a e la 2a giornata. Il Torino torna ad essere una delle squadre che ‘roncola’ di più, dopo essere comparsa anche nella 3a giornata. Sorpresa Verona: squadra con il più alto numero di conclusioni in porta (9) e con la miglior percentuale (52.9%) nel 2-1 in rimonta sulla Samp.

Le statistiche della 5a giornata che non potete perdere. Sapevatele!

Vittorie Interne 4
Vittorie Esterne 2
Pareggi 4
Gara/e con più reti Milan-Inter 3-2
Gara/e con meno reti Cremonese-Sassuolo 0-0
Gare in over 6
Gare con no-gol 4
Più parate 7 Radu, Audero
Reti totali 28
Rete più veloce Zaccagni 4′
Autoreti 3 • Schouten, Audero, Marlon
Rigori 1 • Jovic (X)
Maggior numero di tiri [totali] 21 Milan
Maggior numero di tiri [in porta] 9 Verona
Miglior percentuale tiri nello specchio Verona 52.9%
Minor numero di tiri [totali] 4 Juventus
Minor numero di tiri [in porta] 0 Cremonese
Peggior percentuale tiri nello specchio Cremonese 0%
Più falli fatti 16 Cremonese, Verona, Udinese, Torino
Gara/e con più ammonizioni Milan-Inter 7
Squadra/e con più ammonizioni 5 Milan
Giallo più veloce 6′ Sabiri
Numero di espulsioni totali
Rosso più veloce
Maggior numero di corner 10 Fiorentina
Maggior Possesso 61% Napoli

About Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89 Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

leggi anche

Serie A | Atalanta vs Fiorentina probabili formazioni e pronostico

Serie A, 8^ giornata, analisi, probabili formazioni e pronostico di Atalanta-Fiorentina, domenica 2 ottobre 2022. …