sapevatelo statistiche 6a giornata

SAPEVATELO #6! Le Statistiche più (o meno) Utili della 6a di Serie A

Una carrellata di dati, alcuni utili ed altri meno (dipende a chi lo chiedete), sulla sesta giornata di Serie A. Perchè nei pronostico – come nel fantacalcio – nulla si può lasciare al caso. Sapevatelo!

Una giornata che sarà ricordata soprattutto per le polemiche post Juve-Salernitana, tutte perfettamente valide a prescindere dalla cantilena “eh-ma-con-la-Salernitana-dovevi-stare-3-0-al-primo-tempo”. Se ti annullano un gol regolare al 95′ perché in sala VAR non hanno le immagini (ottimo!) e il guardalinee.. non guarda le linee (scusate, ma non saprei come descrivere lo sviluppo di un’azione da corner), ti incazzi. Punto.

Se poi ti buttano fuori per doppio giallo un giocatore perché per esultare si è tolto la maglia, e tu quel gol lo togli senza richiamarlo in campo.. riesci a sputtanare in 60” la tua intera prestazione. Detto da tifoso viola dovrebbe far riflettere.

Comunque.. nella giornata in cui Inter e Napoli la risolvono allo scadere, i nerazzurri grazie a ben 7 parate di Handanovic, il Napoli perché non è riuscito a concretizzare prima i 28 tiri totali, il Milan dimostra di saper soffrire reggendo un tempo con la Samp in inferiorità. Ma pure che l’Udinese, almeno fin qui, ha dentro una scintilla di entusiasmo irrefrenabile. Tanto da strappare al Napoli il bis nel possesso palla, chiudendo con un bel 68%.

Comunque, sottolineiamo ancora: la vittoria dell’Inter è stata praticamente solo merito di Handanovic, scelto in maniera unanime come migliore della settimana. Il Torino è stata la squadra – con la Juve – a tirare più in porta, 7 volte. Su 9 tiri complessivi, e questo porta i granata a chiudere con il record stagionale di 77.7% di precisione.

Precisione che non ha avuto l’Empoli, capace di prendere nello specchio una volta sola su 11 tentativi (9% circa). Un solo tiro nello specchio condiviso con Spezia, Verona e Monza, che però di conclusioni effettive contro il Lecce ne ha fatte soltanto due. Numeri impietosi che hanno portato all’esonero di Stroppa.

Questione cartellini. Juventus-Salernitana pesa molto nel computo delle 7 totali dal campo con tre rossi, a cui si aggiungono 3 espulsioni degli allenatori. Quella dello Stadium è stata anche la gara con più ammoniti, 9, cinque dei quali da parte bianconera. Tra i più cattivi anche la Samp, la Cremonese ed il Verona, che torna a prendersi il trono di squadra più fallosa.

Le statistiche della 6a giornata che non potete perdere. Sapevatele!

Vittorie Interne 4
Vittorie Esterne 3
Pareggi 3
Gara/e con più reti Sassuolo-Udinese 3-1 e Juve-Salernitana 2-2
Gara/e con meno reti Napoli-Spezia, Inter-Torino 1-0
Gare in over 5
Gare con no-gol 3
Più parate 7 Handanovic
Reti totali 25
Rete più veloce 6′ Messias
Autoreti
Rigori 4 • Giroud (+), Piatek (+), Bonucci (X), Pellegrini (X)
Maggior numero di tiri [totali] 28 Napoli
Maggior numero di tiri [in porta] 7 Torino, Juventus
Miglior percentuale tiri nello specchio 77.7% Torino
Minor numero di tiri [totali] 2 Monza
Minor numero di tiri [in porta] 1 Spezia, Monza, Verona, Empoli
Peggior percentuale tiri nello specchio 9% Empoli
Più falli fatti 23 Verona
Gara/e con più ammonizioni 9 Juventus-Salernitana
Squadra/e con più ammonizioni 5 Samp, Cremonese, Verona, Juve
Giallo più veloce 8′ Becao
Numero di espulsioni totali 7 + 3 (Giampaolo, Spalletti, Allegri)
Rosso più veloce 44’Tressoldi
Maggior numero di corner 10 Napoli
Maggior Possesso 68% Udinese

About Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89 Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

leggi anche

Serie A | Atalanta vs Fiorentina probabili formazioni e pronostico

Serie A, 8^ giornata, analisi, probabili formazioni e pronostico di Atalanta-Fiorentina, domenica 2 ottobre 2022. …