Home / Calcio / Serie A | Atalanta-Hellas Verona, probabili formazioni e pronostico
pronostico Verona-Sampdoria e formazioni
Credit: Getty Images

Serie A | Atalanta-Hellas Verona, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 33′ giornata. Analisi, probabili formazioni e pronostico di Atalanta-Hellas Verona. Scopri qui la nostra previsione.

SERIE A ATALANTA VERONA – La partita tra Atalanta-Hellas Verona, valida per la 33′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà lunedì 18 aprile 2022 alle ore 21:00 al Gewiss Stadium di Bergamo. Arbitro del match sarà il sig. Piccinini M. (Ita).

Il momento di forma di Atalanta ed Hellas Verona

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è reduce dalla pesante sconfitta casalinga per 0-2 maturata al termine del match di ritorno dei Quarti di Finale di Europa League contro il Lipsia, costata loro l’eliminazione dopo l’1-1 dell’andata. Momento negativo dei nerazzurri che prosegue anche in campionato. Per ultima è arrivata la sconfitta per 2-1 contro il Sassuolo. Ad oggi i bergamaschi occupano l’8′ posto con 51 punti, a meno 11 punti dal 4′ posto, ma con una partita da recuperare.

L’Hellas Verona di Igor Tudor è reduce dalla sconfitta per 2-0 maturata a San Siro contro l’Inter. Nonostante qualche risultato altalenante di troppo nell’ultimo periodo, il loro bilancio fin qui va oltre le più rosee aspettative. Ad oggi occupano infatti il 10′ posto in classifica con 45 punti, a meno 1 dal Sassuolo 9′. In caso di vittoria supererebbero quest’ultimo, arrivando alle spalle delle big del campionato in corsa per un piazzamento europeo.

Le statistiche

I precedenti tra queste due squadre, in Serie A, sono 43. Il bilancio mostra 18 vittorie per l’Atalanta, 14 pareggi e 11 vittorie per l’Hellas. In casa dell’Atalanta i precedenti sono invece 21: 11 vittorie nerazzurre, 7 pareggi e 3 vittorie per i veneti.

Nell’era Gasperini l’Atalanta ha vinto 5 delle 7 partite in Serie A contro il Verona. Al contempo, sempre dal 2016/17, anno di inizio di Gasperini, i nerazzurri non hanno mai perso tre partite consecutive in Serie A. Dopo le sconfitte contro Napoli e Sassuolo, la prossima gara potrebbe essere decisiva in ottica record in negativo. Per vincere, però, ci si potrà affidare al ritorno di Zapata. Il colombiano, in caso di gol, sarà il secondo giocatore, dopo Immobile, ad andare in doppia cifra consecutivamente nelle ultime sei stagioni.

Il Verona, per provare a raggiungere il successo in terra bergamasca, dovrà provare a sfatare il tabù reti subite in trasferta. Nelle ultime 20 giornate lontano dal Bentegodi in Serie A, la squadra ha sempre subito gol. Tudor proverà inoltre ad affidarsi al fattore Barak: con lui il campo la percentuale di vittorie sale al 40%, con una media punti di 1,5 per partita; senza la percentuale si abbassa al 28,6%, con una media punti di 1,1 a partita.

Le probabili formazioni di Atalanta-Hellas Verona

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Pezzella; Koopmeiners; Malinovskyi, Muriel. All. Gasperini.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Günter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor.

Il pronostico

Viste le ultime uscite, ci attendiamo una gara tra due squadre desiderose di rimettersi in carreggiata. Gli analoghi, per certi aspetti, modi di giocare, ci lasciano intendere che sarà una partita che vivrà di 1 contro 1 e di scontri fisici e tecnici a tutto campo. Visto lo stato di forma, ad oggi, pensiamo che l’Hellas Verona sia la squadra favorita per la vittoria finale.

ATALANTA-HELLAS VERONA: x2 / Goal.

About Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classifica, mi sono addentrato nel mondo del giornalismo prendendo parte ad alcuni progetti in fase di sviluppo come “Il Calcio Calabrese” e “Calciomercato Report”. Ho co-fondato il blog d’attualità “Carpe Ideam”. Attualmente sono Autore ed Inviato per “Pianeta Serie B”; Editorialista per “La Notizia Sportiva”; Autore per “La Politica del Popolo”; Corrispondente per “Calabria Live”.

leggi anche

pronostico Psv-Monaco e probabili formazioni

Champions League | Psv vs Monaco, probabili formazioni e pronostico

Champions League, playoff ritorno, analisi, formazioni e pronostico di Psv-Monaco, martedì 09 agosto 2022. Scopri …