Home / Calcio / Serie A | Juventus-Lazio: statistiche, probabili formazioni e pronostico
Credit: Twitter

Serie A | Juventus-Lazio: statistiche, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 37′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Juventus-Lazio. Scopri qui la nostra previsione.

SERIE A JUVENTUS LAZIO – La partita tra Juventus-Lazio, valida per la 37′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà lunedì 16 maggio 2022 alle ore 20:45 all’Allianz Stadium di Torino. La gara sarà diretta dall’arbitro Ayroldi G. (Ita).

Il momento di forma di Juventus e Lazio

La Juventus di Massimiliano Allegri è reduce dalla finalissima di Coppa Italia disputata all’Olimpico di Roma contro l’Inter. La gara, terminata 2-2 al termine dei 90 minuti regolamentari, ha poi visto trionfare l’Inter 2-4 dopo i supplementari. I bianconeri, a tratti incontenibili, hanno pagato a caro prezzo il ritmo blando che ha caratterizzato la loro gara dopo il gol del momentaneo vantaggio. In campionato sono reduci da un’altra sconfitta, quella contro il Genoa. Anche questa li ha visti cadere agli sgoccioli, dopo il momentaneo vantaggio firmato da Dybala. Juventus ormai certa del 4′ posto, proverà a contendere al Napoli la 3′ posizione distante quattro lunghezze.

La Lazio di Maurizio Sarri è reduce dalla gara casalinga contro la Sampdoria, che li ha visti trionfare con un netto 2-0, grazie al primo gol in Serie A di Patric e alla magia di Luis Alberto. I biancocelesti, momentaneamente alle spalle della Juventus in classifica, 5′ ma con sette lunghezze in meno dei prossimi avversari, puntano alla consolidazione dell’attuale posizione per partecipare alla prossima Europa League. Roma, Fiorentina e Atalanta inseguono dietro con tre punti di svantaggio.

Le statistiche

I precedenti tra queste due squadre in Serie A sono 155: 84 vittorie per la Juventus, 37 pareggi e 34 vittorie per la Lazio. I bianconeri hanno vinto dodici delle ultime quindici sfide contro i laziali, mantenendo una media gol di 2.4 a partita. Gli uomini di Sarri, invece, hanno dimostrato di saperci fare in trasferta e il trend delle ultime sette giornate, evidenzia per loro cinque vittorie. La sfida, però, sarà anche e soprattutto tra alcuni dei giocatori maggiormente rappresentativi: Dybala e Immobile. L’argentino ha messo a segno nove gol in quindici partite contro la Lazio, l’italiano solo quattro invece ai bianconeri.

Le probabili formazioni di Juventus-Lazio

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Danilo, de Ligt, Chiellini, De Sciglio; Zakaria, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Morata; Vlahovic. All. Allegri.

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

Il pronostico

Nonostante la Juventus abbia già raggiunto il quarto posto con conseguente partecipazione diretta alla prossima Champions League, ci aspettiamo una gara rabbiosa da parte degli uomini di Allegri, desiderosi di riscattare le ultime due sconfitte e di chiudere al meglio l’attuale stagione. La Lazio, bisognosa invece di punti per raggiungere il traguardo minimo dell’Europa League, non può concedersi passi falsi in virtù della spietata concorrenza alle proprie spalle. Questi elementi, misti alla buona dose di talento in campo, ci lasciano presagire che la sfida sarà un concentrato di emozioni.

JUVENTUS-LAZIO: 1x / Goal.

About Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classifica, mi sono addentrato nel mondo del giornalismo prendendo parte ad alcuni progetti in fase di sviluppo come “Il Calcio Calabrese” e “Calciomercato Report”. Ho co-fondato il blog d’attualità “Carpe Ideam”. Attualmente sono Autore ed Inviato per “Pianeta Serie B”; Editorialista per “La Notizia Sportiva”; Autore per “La Politica del Popolo”; Corrispondente per “Calabria Live”.

leggi anche

Premio Renato Cesarini 2022: ecco il prestigioso albo d’oro

L’attaccante del Napoli vince il Premio Renato Cesarini, in programma stasera a Morrovalle. L’anno scorso …