Serie A | Juventus-Milan, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 37′ giornata. Analisi, probabili formazioni, statistiche e pronostico di Juventus-Milan. Scopri qui la nostra previsione.

SERIE A JUVENTUS MILAN – La partita tra Juventus-Milan, valida per la 37′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 28 maggio 2023 alle ore 20:45 all’Allianz Stadium di Torino.

Il momento di forma di Juventus e Milan

La Juventus di Massimiliano Allegri, appresa la decisione dei giudici di togliere loro dieci punti in classifica, passando quindi dal secondo posto al settimo, è chiamata ad un vero e proprio miracolo sportivo se vuole qualificarsi alla prossima Champions League. La sconfitta maturata nell’ultima giornata di campionato, quella per 4-1 contro l’Empoli, ha però limato sensibilmente le chance di riuscita, visto che il quarto posto dista adesso cinque punti e Madama ha tre squadre davanti. Con questa situazione, 59 punti in classifica, i bianconeri occupano il settimo posto ad un solo punto dall’Europa League.

Il Milan di Stefano Pioli, le cui chance di partecipare alla prossima Champions League sono aumentate sensibilmente dopo la penalizzazione della Juventus, è attualmente la quarta forza del campionato con 64 punti, a tre lunghezze di distanza dall’Atalanta quinta. I rossoneri nell’ultima giornata di campionato hanno schiantato la Sampdoria con un netto 5-1 a San Siro, consolidando la loro situazione. L’ultimo impegno li vedrà poi ospitare a Milano l’Hellas Verona.

Le probabili formazioni

Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Paredes, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer, T.Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.

Le statistiche

Juventus-Milan, nella storia della Serie A, è una delle partite più giocate. In 175 precedenti, i bianconeri hanno conquistato 67 vittorie, 52 per i rossoneri, con di mezzo 56 pareggi. Dopo la vittoria per 2-0 nella gara d’andata, in caso di altro successo il Milan per la terza volta negli ultimi 50 conquisterebbe una doppia vittoria. La Juventus, dopo nove vittorie consecutive allo Stadium contro il Diavolo, nelle ultime due partite ha raccolto un solo punto. Al contempo però, a pari merito del Napoli, nessuna squadra ha raccolto più punti della Juventus in casa: 42 in 18 partite. Con il Milan che ha vinto solo una delle ultime nove trasferte, lo 0-4 conquistato a Napoli.

Il pronostico

Come abbiamo avuto modo di vedere, le classifiche delle due squadre per quanto chiare non sono ancora chiaramente definite. La situazione della Juventus però è pesantemente compromessa. Complice la rabbia dovuta alla penalizzazione, ci aspettiamo una squadra aggressiva che proverà ad imporsi fin da subito. Per questo diciamo di prestare attenzione alle micidiali ripartenze a campo aperto del Milan.

JUVENTUS-MILAN: 1x / Goal.

A proposito di Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Controlla anche

Azzurri, è già ora di rivincita: Italia-Svizzera agli ottavi di Euro 2024

La Nazionale di Spalletti si prepara alla sfida cruciale contro gli elvetici: in palio i …

Spalletti shock: Chiesa e Scamacca fuori! La mossa disperata per salvare l’Italia

Il CT azzurro stravolge la formazione per la sfida decisiva contro la Croazia. Una scelta …