Serie A | Monza-Sassuolo, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 19′ giornata. Analisi, probabili formazioni e pronostico di Monza-Sassuolo. Scopri qui la nostra previsione.

SERIE A MONZA SASSUOLO – La partita tra Monza-Sassuolo, valida per la 19′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 22 gennaio 2023 alle ore 15:00 all’U-Power Stadium di Monza. Scopri qui la nostra previsione.

Il momento di forma di Monza e Sassuolo

Il Monza di Raffaele Palladino continua a viaggiare spedito e senza guardarsi indietro. I brianzoli infatti, dopo la partenza shock sotto la gestione Stroppa, con il tecnico proveniente dalla Primavera ha acquisito nuova linfa vitale mostrando le sue vere doti. In campionato sono reduci dalla pesante vittoria per 2-3 conquistata allo Zini contro la Cremonese che ha sancito la netta distanza ormai presa rispetto al gruppetto in corsa per la salvezza.

Il Sassuolo di Alessio Dionisi sembra invece aver smarrito la bussola rispetto alla passata stagione. I neroverdi infatti si sono mostrati ancora una volta impacciati, poco fluidi nella manovra e troppo ingenui nelle zone salienti del campo. Per ultima, tra le mura amiche, è giunta la sconfitta per 0-2 contro la Lazio, che li ha fatti sprofondare in un vortice dal quale sarà difficile uscire. Da segnalare anche le contestazioni dei tifosi a fine gara, protagonisti di un acceso scontro con la squadra. Con sedici punti all’attivo occupano momentaneamente la 17′ posizione, con sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Le statistiche

Non ci sono precedenti in Serie A tra queste due squadre, visto che il Monza è alla prima apparizione nella massima serie italiana. I padroni di casa sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, con due vittorie e due pareggi. In Serie A non sono mai arrivati ad una striscia di cinque. Al contempo il Sassuolo ha perso le ultime quattro partite e una sola volta ha fatto peggio con cinque sconfitte consecutive, nel 2014. Al contempo sarà una sfida anche tra la qualità dei due centrocampi. Quello di casa, capitanato da Pessina, che con due reti contro realizzate contro il Sassuolo ne ha trovato la sua vittima prediletta. Al contempo gli emiliano possono contare su Frattesi, che con quattro reti in questa stagione ha già eguagliato il bottino di quella passata.

Le probabili formazioni

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Machin, C.Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna. Allenatore: Raffaele Palladino.

Sassuolo (4-2-3-1): Pegolo; Toljan, Erlic, Ruan, Rogerio; Frattesi, Obiang; Berardi, Traorè, Lauriente; Alvarez. Allenatore: Alessio Dionisi. 

Il pronostico

La partita, come la classifica fin dalle prime battute mostra, rappresenta un bivio importante per entrambe le squadre. Nonostante il momento radicalmente differente che stanno vivendo, i punti di differenza sono solo cinque e una vittoria del Sassuolo riaprirebbe significativamente il discorso. Per questo ci aspettiamo un moto d’orgoglio dei ragazzi di Dionisi, seppur la favorita per la vittoria finale sia la squadra di casa.

MONZA-SASSUOLO: 1x / Goal.

Circa Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classifica, mi sono addentrato nel mondo del giornalismo prendendo parte ad alcuni progetti in fase di sviluppo come “Il Calcio Calabrese” e “Calciomercato Report”. Ho co-fondato il blog d’attualità “Carpe Ideam”. Attualmente sono Autore ed Inviato per “Pianeta Serie B”; Editorialista per “La Notizia Sportiva”; Autore per “La Politica del Popolo”; Corrispondente per “Calabria Live”.

Controlla anche

Serie A | Roma vs Sampdoria, analisi e pronostico

Serie A | Monza vs Lazio, analisi e pronostico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *