Ciro Immobile, capocannoniere nella storia della Lazio. Fonte: Twitter Immobile

Serie A | Sassuolo-Lazio, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 18′ giornata. Analisi, probabili formazioni e pronostico di Sassuolo-Lazio. Scopri qui la nostra previsione.

SERIE A SASSUOLO LAZIO – La partita tra Sassuolo-Lazio, valida per la 18′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 15 gennaio 2023 alle ore 12:30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Il momento di forma di Sassuolo e Lazio

Il Sassuolo di Alessio Dionisi prosegue in questa fase di inceppamento del meccanismo di gioco che lo scorso anno tanto fluido si rivelò. I neroverdi, che nella corrente stagione stanno faticando e non poco, sono reduci dalla sconfitta esterna sul campo della Fiorentina per 2-1. Questa è stata preceduta dalla sconfitta casalinga per 1-2 contro la Sampdoria. Risultati che di certo non aiutano il morale ma, cosa ancor più importante, peggiorano drasticamente la loro situazione in classifica. Occupano attualmente il 16′ posto in classifica con 16 punti, a sette lunghezze di vantaggio dalla zona retrocessione.

La Lazio di Maurizio Sarri, proprio come i prossimi avversari, non sta attraversando un momento esattamente idilliaco. A differenza di essi, però, la partenza laziale è stata sprint. Adesso dobbiamo registrare il pareggio casalingo per 2-2 contro l’Empoli, preceduta dalla sconfitta per 2-1 contro il Lecce. L’inizio del nuovo anno, in casa laziale, lo si guardava certamente come una possibilità per rosicchiare ulteriore terreno in classifica. Classifica, appunto, dove attualmente occupano il 5′ posto in classifica a tre punti dall’Inter 4′.

Le statistiche

Le gare disputate in Serie A da queste due squadre fin qui sono state diciotto. Il bilancio, per il momento, pende con forza su sponda laziale grazie alle dieci vittorie, contro le cinque emiliane e i tre pareggi di mezzo. Nelle ultime due gare giocate al Mapei tra queste due squadre, il Sassuolo ha trovato la vittoria due volte. Questa, però, è la seconda peggior stagione dei neroverdi in Serie A per punti conquistati, peggio fecero solo nel 2013-14. La Lazio, dopo le sconfitte contro Juventus e Lecce, potrebbe raggiungere il negativo record di tre sconfitte di fila lontano dalle mura amiche proprio come nel 2021 con Inzaghi sulla panchina. Attenzione però alla guerra dei bomber. La Lazio è la seconda squadra più colpita da Berardi con nove gol in tredici gare, meglio ha fatto solo contro il Milan. Immobile invece, a cui manca una rete per raggiungere Kunt all’ottavo posto con 190 gol nella classifica marcatori di tutti i tempi, con otto gol segnati alla formazione emiliana ha in loro la formazione più battuta. 

Le probabili formazioni

SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traorè; Berardi, Alvarez, Laurienté. Allenatore: Alessio Dionisi.

LAZIO (4-3-3): Provedel, Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

Il pronostico

Le due squadre, accomunate dal momento negativo e da una ricerca della vittoria attraverso la proposta e un calcio offensivo, sono pronte a darsi battaglie per tornare a riscoprire il dolce sapore della vittoria. Risollevare la china è l’obiettivo di entrambe, ma solo una tornerà a sorridere. Squadra, questa, che a nostro avviso sarà la Lazio.

SASSUOLO-LAZIO: x2 / Goal.

Circa Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classifica, mi sono addentrato nel mondo del giornalismo prendendo parte ad alcuni progetti in fase di sviluppo come “Il Calcio Calabrese” e “Calciomercato Report”. Ho co-fondato il blog d’attualità “Carpe Ideam”. Attualmente sono Autore ed Inviato per “Pianeta Serie B”; Editorialista per “La Notizia Sportiva”; Autore per “La Politica del Popolo”; Corrispondente per “Calabria Live”.

Controlla anche

Serie A | Roma vs Sampdoria, analisi e pronostico

Serie A | Monza vs Lazio, analisi e pronostico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *