Fonte: profilo Twitter Spezia Calcio

Punti preziosi in palio nella sfida del Picco tra Spezia e Fiorentina

Solo un punto divide Spezia e Fiorentina: i liguri hanno come obiettivo una salvezza tranquilla per il terzo anno di fila, mentre la Viola aveva ambizioni europee a inizio stagione fortemente ridimensionate dal pessimo rendimento in campionato.

Precedenti favorevoli alla Fiorentina

Nei 4 precedenti in Serie A tra Spezia e Fiorentina la squadra ligure non ha mai vinto: 3 vittorie per la formazione gigliata e 1 pareggio. In entrambe le trasferte giocate al Picco la squadra toscana ha segnato esattamente 2 gol, ma lo Spezia è ancora imbattuto in casa in questo campionato (come Juventus e Napoli) e, insieme al Bochum, una delle due squadre dei cinque maggiori campionati europei ad aver raccolto tutti i suoi punti in gare casalinghe nel 2022/2023.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI SPEZIA-FIORENTINA

Ottobre da dimenticare per entrambe

Per la nona volta nella sua storia la Fiorentina ha vinto due o meno gare dopo 11 partite in campionato: l’ultima volta era successo nella stagione 2020/2021, quando collezionò 9 punti in 11 gare e chiuse la stagione al 13° posto. Nel mese di ottobre solo il Verona (0) ha collezionato meno punti di Spezia e Fiorentina (1 entrambe), che sono anche due delle squadre che subiscono più reti nel primo quarto d’ora (5 per la squadra ligure e 4 per la formazione toscana). Il grande ex della sfida è Vincenzo Italiano, tecnico che ha guidato lo Spezia alla salvezza nella prima stagione in Serie A e ancora oggi il tecnico con la miglior media punti nel massimo campionato nazionale: 1.03 a partita.

Gyasi a caccia del gol come Jovic

Tra gli attaccanti dei cinque maggiori campionati europei che non hanno ancora segnato né fornito assist in questa stagione, Gyasi è quello che ha collezionato più minuti in campo (900). L’ultimo dei due gol segnati da Amrabat in Serie A è arrivato proprio nella vittoria in extremis contro lo Spezia al Picco nel mese di febbraio: il centrocampista della Fiorentina è il giocatore che ha ricevuto più ammonizioni in questo campionato (6). Jovic ha ritrovato il gol in Serie A nella sfida contro l’Inter, ma non segna in 2 match di fila di campionato da quando vestiva la maglia dell’Eintracht Francoforte nella stagione 2018/2019.

A proposito di Simona Ianuale

Appassionata di calcio dall'età di 5 anni e tifosissima del Napoli, oltre al sogno di aprire una casa editrice, vorrei poter trasformare questa mia grande passione in un lavoro.

Controlla anche

Inter, Sommer ha già fatto dimenticare Onana!

Sommer, il portiere svizzero che ha già conquistato l’Inter e i suoi tifosi, relegando Onana …

Pronostico Chelsea

Pronostico Chelsea-Aston Villa e statistiche 24-09-2023

Ecco il pronostico di Chelsea-Aston Villa, gara che vale la 6^ giornata di Premier League …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *