La sfida tra Spezia e Napoli vedrà da un lato la necessità di racimolare punti salvezza dopo due sconfitte consecutive, dall’altra la possibilità di allungare sulle inseguitrici.
Spezia in difficoltà, Napoli rullo compressore
Dopo aver vinto 2 delle prime 3 partite contro il Napoli, lo Spezia ha perso le ultime 2 senza segnare un gol, con i partenopei che in totale hanno vinto le ultime 6 sfide giocate in Liguria. Il Napoli sta viaggiando a una media di 2.65 punti a partita, la miglior media nei 5 campionati europei in questa stagione che, se mantenuta, proietterebbe gli azzurri a oltre i 100 punti (solo la Juventus di Conte arrivò a tre cifre di punti in campionato nella stagione 2013/2014).
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI SPEZIA-NAPOLI
Problema attacco per lo Spezia
Lo Spezia non ha segnato in 3 delle ultime 4 partite di campionato e solo la Sampdoria ha fatto peggio, non trovando la rete in 13 partite (9 lo Spezia). Con Spalletti allenatore il Napoli ha ottenuto 24 clean sheet ed è anche la squadra che ha subito meno gol in questo periodo (46). La rete di Simeone è stata la numero 19 messa a segno dal Napoli nell’ultima mezz’ora e la dodicesima nell’ultimo quarto d’ora; gli azzurri sono anche la squadra che ne ha subiti meno (4). Il Napoli è una delle 4 squadre dei maggiori 5 tornei europei 2022/23 a contare almeno 340 sequenze su azione che includono almeno 10 passaggi (343 per gli azzurri).
Shomurodov contro Osimhen e Raspadori
Il neo acquisto dello Spezia Eldor Shomurodov ha segnato 6 dei suoi 11 gol in Serie A subentrando dalla panchina: solo Muriel, Orsolini, Pasalic e Scamacca hanno fatto meglio da quando milita nel massimo torneo (2020/21), ma lui è l’unico tra questi ad avere più del 50% delle reti totali segnate nel periodo come subentrato. Raspadori ha segnato 3 gol in altrettante gare contro lo Spezia, tra cui la sua unica marcatura in campionato con il Napoli. Nelle sue ultime 4 stagioni tra Lille e Napoli Osimhen ha segnato 51 gol in 94 presenze di campionato: solo Haaland ci ha impiegato meno gare per arrivar a 50 gol (86).