Lo Spezia

Serie A | Spezia vs Roma, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 19^ giornata, analisi e pronostico di Spezia-Roma, domenica 22 gennaio 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 18 si affronteranno lo Spezia contro la Roma, match valido per la 19^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Alberto Picco di La Spezia e con in palio punti fondamentali per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Spezia e Roma al match?

I padroni di casa sono reduci da una brutta sconfitta esterna in Coppa Italia 5-2 contro l’Atalanta, mentre nell’ultimo turno di campionato hanno vinto 0-1 sul campo del Torino. Uno Spezia che si trova attualmente al 15^ posto in classifica con 18 punti, insieme alla Salernitana e a +9 sulla zona retrocessione.

La Roma viene invece da due vittorie consecutive, di cui l’ultima interna 2-0 in campionato con la Fiorentina e non perde in gare ufficiali dalla sfida con la Lazio del 6 novembre. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 7^ posto in classifica con 34 punti, insieme ad Atalanta e Lazio e a -3 dalla zona Champions.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Lo Spezia dopo essere rimasto imbattuto nei primi due confronti ufficiali con giallorossi ha perso poi ben tre delle successive quattro gare disputate. I liguri inoltre potrebbero tenere la porta inviolata per tre incontri consecutivi per la prima volta nel massimo campionato e in generale sono imbattuti da cinque turni (record per loro in A). Vi segnaliamo inoltre che hanno già eguagliato il proprio record di punti in un girone d’andata (18) ed ha vinto fino ad ora quattro gare. La Roma è una delle due avversarie contro cui Mattia Caldara ha segnato più di una rete in Serie A (2 insieme al Napoli) e proverà quindi a ripetersi in questa difficile sfida. Mbaye Nzola invece è il giocatore che ha portato più punti alla sua squadra in Serie A grazie alle proprie reti (12 punti) e lo ha fatto segnando in totale nove gol.

I giallorossi sono imbattuti contro lo Spezia in Serie A ed hanno vinto 11 delle ultime 15 sfide contro avversari liguri e nelle ultime quattro più recenti persino senza subire reti. Nessuna squadra ha ottenuto più punti della Roma contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica (25) ed ha pareggiato le due più recenti trasferte di campionato e non ne pareggia tre di fila addirittura da maggio 2019. Paulo Dybala è a quota sette gol in questa Serie A e potrebbe realizzare almeno otto centri in un girone d’andata per la quarta volta in carriera nel massimo campionato.

Il nostro pronostico di Spezia-Roma

Sulla carta la Roma è sicuramente la squadre favorita e salvo sorprese pensiamo che dovrebbe farcela a sbarazzarsi di un avversario assolutamente alla sua portata. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei giallorossi e magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure il divario tecnico tra le due squadre.

Pronostico: 2 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

About Giovanni Paciotta

leggi anche

Massimiliano Allegri

Calciomercato Juventus, bye bye McKennie: occasioni in Serie A