Serie A, Inter-Roma: statistiche e curiosità del match

Una delle partite di cartello della 34^ giornata di Serie A si disputa a S.Siro con l’Inter che attende la Roma per tentare il momentaneo sorpasso ai danni del Milan.

Andare in vetta è difficile, ma rimanerci lo è ancora di più, soprattutto se l’avversario si chiama Milan.

I nerazzurri devono tenerlo bene a mente dato che al termine della sfida con la Roma potrebbero essere loro a guardare momentaneamente tutti dall’alto verso il basso. Seconda contro quinta, un match che si preannuncia spumeggiante nonché decisiva per le zone alte della classifica.

Nell’ultimo turno di campionato la formazione di Simone Inzaghi ha vinto a La Spezia per 3-1; un successo che ha portato in dote i tre punti più importanti per sperare nello scudetto e in settimana ha travolto il Milan nella semifinale di ritorno di Coppa Italia per 3-0. I nerazzurri torneranno a disputare una finale dopo 11 anni di assenza. L’Inter non perde da 10 partite.

La Roma dell’ex José Mourinho, invece, dopo il gran successo in Conference League con il Bodo Glimt, ha strappato il pareggio in extremis con il Napoli al “Maradona” e potrebbe dare una mano ai rossoneri in chiave scudetto. I giallorossi non possono regalare nulla, in quanto hanno ancora qualche speranza di agganciare il quarto posto e la zona Champions, attualmente occupato dalla Juventus a +5.

Di seguito statistiche e curiosità della partita in programma sabato 23 Aprile (ore 18).

Statistiche Inter – Roma

  • L’Inter è rimasta imbattuta in tutte le ultime nove sfide di Serie A contro la Roma, grazie a tre successi e sei pareggi – l’ultima squadra capace di arrivare a 10 incontri di fila senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione è stata il Milan tra il 1988 e il 1996 (17).
  • L’Inter ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro la Roma e non ottiene tre successi consecutivi contro i giallorossi nella competizione dal 1999 (quattro in quell’occasione) – risale invece al 1991/92 l’ultima stagione in cui i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata in entrambe le gare di campionato contro i capitolini.
  • L’Inter non perde contro la Roma in Serie A al Meazza dal 26 febbraio 2017 (3-1 giallorosso che ha visto l’unica doppietta nel torneo di Radja Nainggolan) – da allora tre pareggi e un successo nerazzurro.
  • L’Inter ha ottenuto tre vittorie nelle ultime tre gare di campionato, tante quante quelle registrate nelle precedenti 10 partite giocate nel 2022 – quella nerazzurra è con Fiorentina e Udinese una delle tre squadre ad aver vinto tutte le gare giocate in questo mese di aprile (prima di Udinese-Salernitana).
  • La Roma è la squadra imbattuta da più turni in questa Serie A (12 gare – 7V, 5N), questa è la striscia senza sconfitte più lunga per i giallorossi in un singolo campionato dal maggio 2016 (17 con Luciano Spalletti).
  • La Roma è la formazione di questa Serie A che conta più giocatori differenti con almeno due gol all’attivo (12), segue a quota 11 proprio l’Inter – i nerazzurri inoltre guidano il campionato per numero di marcatori con almeno quattro centri (ben sette).
  • Josè Mourinho ha allenato l’Inter per 76 partite di Serie A tra il 2008 e il 2010, registrando una media di 2.2 punti a partita – dovesse perdere questo match, quella nerazzurra sarebbe l’unica squadra contro cui il portoghese conta più di una sfida da allenatore con il 100% di sconfitte nella competizione.
  • Edin Dzeko, in gol nella gara d’andata all’Olimpico, ha vestito la maglia della Roma per 199 partite di Serie A, in cui ha realizzato ben 85 reti – attualmente a quota 98 marcature totali nel torneo, il bosniaco potrebbe diventare il 90º giocatore differente a raggiungere quota 100 gol nel massimo campionato italiano.
  • Jordan Veretout ha esordito in Serie A proprio contro l’Inter, il 20 agosto 2017 con la maglia della Fiorentina – contro i nerazzurri conta un gol nella competizione, da calcio di rigore al 101′ nel febbraio 2019, con cui ha fissato il risultato sul 3-3 finale.
  • Dopo la rete del pareggio in extremis realizzata contro il Napoli, Stephan El Shaarawy potrebbe trovare il gol per due gare consecutive di Serie A per la prima volta dal gennaio 2019 – l’ex Milan conta tre reti contro l’Inter nel massimo campionato, tutte realizzate allo Stadio Meazza nei primi tempi di gioco.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

pronostici del giorno

Tutti i Pronostici e le previsioni di Venerdì 19 Aprile 2024

Il giovedì ci ha portato quello che tutti speravamo (tranne i tifosi del Milan, ma …

Empoli

Empoli-Napoli: pronostico, probabili formazioni e quote 20-4-2024

Empoli-Napoli, pronostico aggiornato al 19 aprile 2024, ore 9:00 – X+2// X+Gol, probabili formazioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *