Home / MOTORI / Superbike, Marco Melandri annuncia il ritiro a fine stagione
Marco Melandri in attesa della vittoria in SBK 2019 (www.GPone.com)

Superbike, Marco Melandri annuncia il ritiro a fine stagione

Saranno le ultime gare nel mondiale Superbike per Marco Melandri. A 36 anni ha deciso di dire basta.

Marco Melandri, oggi pomeriggio in conferenza stampa ha comunicato la propria decisione di ritirarsi a fine stagione dal mondiale Superbike.

Ecco le dichiarazione del pilota ravennate riportate da La Gazzetta dello Sport:

”In Thailandia il sabato ho iniziato a capire che qualcosa stava cambiando poi a Misano ho faticato e capito che qualcosa si era spento dentro. Mi facevo delle domande in gara e vuol dire che qualcosa non andava. Ho preso questa decisione, mi sono tolto un peso e ora che sono più leggero credo che andrò meglio. Parto per Laguna Seca, voglio onorare la stagione e dare il meglio fino alla fine. Lo devo anche alla Yamaha che mi ha sostenuto sempre. Non penso avere forza per affrontare certe difficoltà l’anno prossimo, l’idea di ripartire da zero mi logorava. Ogni favola ha un inizio e una fine”.

Dopo il biennio in Ducati, Melandri nel 2019 ha deciso d’intraprenedere una nuova avventura con la GRT Yamaha. Dopo un buon debutto in Australia, con il podio in Gara 1 è stato un calvario fino a Jerez, quando sembrava essere arrivata una svolta grazie ad alcune novità ergonomiche. Da dimenticare l’ultimo gran premio di Donington, dove l’ex vice campione del Mondo della MotoGP è stato addirittura doppiato da Jonathan Rea in Gara 1 classificandosi all’ultimo posto.

Melandri vanta una lunga carriera con 44 vittorie, 22 nel Motomondiale di cui 5 in MotoGP e le altre 22 in Superbike. Campione del mondo della 250cc nel 2002, ha corso per nove stagioni in MotoGP, passando poi al Mondiale Superbike nel 2011 in sella alla Yamaha. Rimasto senza un team alla fine del 2014 a seguito del divorzio voluto da Aprilia in MotoGP, è rientrato in Sbk nel 2017 con Ducati, dove in due stagioni non è riuscito a raccogliere i risultati sperati.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

SBK, Marco Melandri annuncia il ritiro dalle competizioni?

Oggi, a meno di clamorose sorprese, Marco Melandri incontra la stampa per spiegare il proprio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.