Home / Calcio / Serie A | Torino vs Roma, analisi e pronostico

Serie A | Torino vs Roma, analisi e pronostico

Serie A, 38^ giornata, analisi e pronostico di Torino-Roma, venerdì 20 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.

Venerdì sera alle ore 20 e 45 si affronteranno il Torino contro la Roma, match valido per la 38^ e ultima giornata del campionato di Serie A 2021-22. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico “Grande Torino” e con in palio punti decisivi per le ambizioni europee da parte dei giallorossi.

Come arrivano Torino e Roma al match?

I padroni di casa sono reduci da una sconfitta casalinga 0-1 contro il Napoli e subito una vittoria esterna 1-0 con l’Hellas Verona nelle ultime due gare disputate. Un Torino che si trova attualmente al 10^ posto in classifica con 50 punti insieme al Sassuolo ed è ormai salvo già da diverse settimane.

La Roma viene invece da un pareggio interno 1-1 contro il Venezia e non vince dalla semifinale di Conference League con il Leicester City dello scorso 5 maggio. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 6^ posto in classifica con 60 punti, in piena zona Europa League e a una sola lunghezza di vantaggio su Fiorentina e Atalanta.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Nelle ultime dodici sfide tra queste due squadre non c’è stato mai un pareggio e sono state nove le vittorie dei giallorossi, mentre solamente tre quelle granata. Il Torino non batte per almeno due volte di fila in casa la Roma dal periodo tra il 1988 e il 1990 e solo nella stagione 2018-19 è riuscita a subire meno gol in campionato (37 contro i 38 attuali). I granata sono rimasti imbattuti in ben otto delle ultime nove gare all’ultima giornata di Serie A (3 vittorie e 2 pareggi) e proverà quindi a ripetersi anche in questa difficile sfida. In avanti Ivan Juric punterà soprattutto sul suo bomber Andrea Belotti, già a segno sei volte contro i giallorossi, seppur solo una in match casalinghi. Il “Gallo” che sino ad ora ha segnato solo 8 gol e per lui potrebbe essere la prima stagione dal 2014-15 senza finire in doppia cifra.

L’ultima volta che la Roma non ha vinto sei partite di fila è stato nel gennaio 2018 e tra le prime otto della classifica risulta essere quella che ha perso più partite contro squadre sulla parte sinistra del tabellone. I giallorossi che hanno vinto cinque delle ultime sei gare nell’ultima giornata di Serie A, seppur pareggiando l’ultima 2-2 la scorsa stagione sul campo dello Spezia. A livello di singoli si preannuncia importante l’apporto alla manovra offensiva da parte di Abraham, alla ricerca di un gol che gli permetterebbe di diventare il miglior marcatore inglese debuttante nel nostro campionato insieme all’ex interista Gerarld Hitchens (16 gol nel 1961-62). Chissà Josè Mourinho concederà un pò di spazio anche per Stephan El Shaarawy, che nel caso dovesse segnare raggiungerebbe quota 50 reti con la maglia giallorossa in tutte le competizioni e il quinto in carriera contro i granata.

Il nostro pronostico di Torino-Roma

Sulla carta la Roma sembrerebbe chiaramente la grande favorita, seppur bisognerà vedere se la testa non sarà già alla finale di Europa Conference League. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto lo stato di forma non proprio eccezionale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 2 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

About Giovanni Paciotta

leggi anche

juventus torino probabili formazioni derby coppa italia

Nuovo Calendario Serie A TIM 2022/2023: il derby di Torino

Tutto quello che c’è da sapere sui Derby della Mole 2022/2023. A mezzogiorno è stato …