Home / Calcio / Turchia Italia, probabili formazioni e pronostico: Azzurri per arrivare in fondo, la Turchia per sorprendere
Turchia Italia

Turchia Italia, probabili formazioni e pronostico: Azzurri per arrivare in fondo, la Turchia per sorprendere

Europeo 2021, primo turno, analisi, formazioni e pronostico di Turchia-Italia, venerdì 11 giugno 2021. Scopri la nostra previsione.

La nazionale italiana arriva a questo europeo forte di un girone di qualificazione letteralmente dominato. Mancini in appena tre anni ha cambiato volto a questa squadra. Ha concluso a punteggio pieno con 30 punti, 37 reti a suo favore e solo 4 subite. D’accordo non ha dovuto affrontare avversari forti, ma la dimostrazione di voler cambiare faccia c’è stata.

Dopo la figuraccia e la conseguente mancata qualificazione ai mondiali di Russia 2018 dopo il pareggio a S.Siro contro la Svezia, la nazionale ha voglia di un pronto riscatto. L’unico europeo vinto risale al 1968, quindi c’è la volontà di reagire a questa carenza di successi.

I 24 convocati sono un mix di gioventù ed esperienza. Proveranno a costruire, passo dopo passo, i risultati più impensabili. Sappiamo che non partiamo tra le favorite; Francia, Belgio ed Inghilterra sono davanti a noi per talento e rosa a disposizione.

La Turchia, però, è lontana parente dell’ultime annate. Questa formazione è riuscita a qualificarsi mettendo in serie difficoltà la Francia. Nel suo girone è terminata seconda, a soli due punti dai campioni del mondo in carica. Ci sono giocatori che militano nel nostro campionato e che vi hanno fatto parte in anni precedenti. Hanno la giusta esperienza a livello europeo, come gruppo rappresentano un’insidia per la truppa di Mancini.

Primo turno Europeo 2021, precedenti e curiosità tra Turchia ed Italia

Proprio esattamente ventuno anni fa ci fu l’unica vittoria azzurra in una competizione ufficiale. L’11 giugno del 2000, in occasione dell’Europeo disputato in Olanda la nazionale di Zoff vinse per 2-1 grazie alla reti di Antonio Conte e Filippo Inzaghi, intervallate dalla rete di Buruk per la nazionale turca.

In totale sono state dieci i precedenti, a cui vanno incluse anche le amichevoli. Sette successi per gli azzurri, tre pareggi e nessuno per i turchi.

Turchia-Italia, le probabili formazioni 11 giugno 2021:

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Allenatore: Roberto Mancini

TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu; Karaman, Yazichi, Tufan, Calhanoglu; Burak Yilmaz. Allenatore: Şenol Güneş

Info e il pronostico di Turchia-Italia

  • Ultimo precedente ufficiale: Turchia 1-1 Italia;

  • Luogo: Stadio Olimpico di Roma (Italia);

  • Data: Venerdì 11 Giugno 2021;

  • Ora: 21.00;

  • Pronostico: 2 // Under // NoGoal;

  • Previsione risultato: Turchia 0-2 Italia;

  • TV: Sky Sport, Rai 1;

  • Streaming: Rai Play, Now Tv.

About Lorenzo Carrega

Sono Carrega Lorenzo, giornalista pubblicista con alle spalle anni di esperienza come collaboratore in redazioni locali. Amo lo sport, soprattutto il calcio. Mi diletto nella scrittura, oltre alla passione per la lettura.

leggi anche

Uruguay

Uruguay-Cile, probabili formazioni e pronostico: Spareggio decisivo

Copa America 2021, 3^ Giornata, Girone B, analisi, formazioni e pronostico di Uruguay-Cile, lunedì 21 …