Home / Calcio / Udinese-Spezia, Review: Le statistiche post-gara in Pillole
Udinese, Deulofeu

Udinese-Spezia, Review: Le statistiche post-gara in Pillole

L’Udinese stecca la terza gara di fila in casa. Fa festa lo Spezia, matematicamente salvo.

Ci tenevano a chiudere con un successo di fronte al proprio pubblico i friulani (e pure noi ne eravamo convinti), sarebbe stato il 7° in stagione, ed invece arriva il 3° ko di fila. E si che la partenza dei bianconeri è stata promettente, con il gol di Molina poco dopo la metà della prima frazione (7° sigillo, miglior difensore nei top 5 campionati europei). Ma la motivazione dello Spezia era decisamente superiore, e già prima dell’intervallo Salva Ferrer aveva messo in porta Verde e Gyasi.

Lo stesso Verde ad inizio ripresa ha permesso a capitan Maggiore di calare il tris, Manaj invece non riesce ad unirsi alla festa fallendo dal dischetto nel recupero, prima del definitivo 2-3 di Pablo Mari. Niente X nemmeno stavolta, quindi.

Per lo Spezia questi tre punti, dopo 4 ko di fila, significano una cosa sola: salvezza matematica, a prescindere dai risultati di tutte le altre. E terza partecipazione di fila al massimo campionato. Inoltre con un successo sul Napoli gli aquilotti potrebbero eguagliare quanto fatto la scorsa stagione.

Udinese-Spezia: 8 curiosità statistiche

  • Lo Spezia è tornato al successo dopo aver raccolto un punto nelle precedenti cinque uscite (1N); la precedente vittoria nella competizione contro il Venezia (1-0 lo scorso 2 aprile).
  • l’Udinese ha perso tre gare interne consecutive per la prima volta in questo campionato; in generale non perdeva almeno tre gare interne di fila in Serie A dal maggio 2021 (striscia di quattro ko interni in quel caso).
  • Salvador Ferrer è il primo difensore a fornire due assist da subentrato in una partita di Serie A da Massimo Oddo in Napoli-Milan del 25 ottobre 2010.
  • Daniele Verde ha realizzato in generale 14 gol con la maglia dello Spezia in Serie A, nessun calciatore del club ligure ha fatto meglio nella competizione.
  • Daniele Verde è il giocatore dello Spezia che ha partecipato a più reti nel torneo (14 – otto reti e sei assist), almeno otto in più di qualsiasi altro compagno di squadra.
  • Nahuel Molina ha realizzato il suo settimo gol in campionato (il quinto in casa); si tratta del difensore che ha realizzato più reti nei cinque maggiori campionati europei.
  • Iyenoma Udogie ha preso parte a sette reti in questo campionato (quattro gol e tre assist), tra I calciatori nati dal 2001 in poi nessuno ha fatto meglio del giocatore dell’Udinese.
  • Era dalla partita contro il Milan dello scorso 17 gennaio (1-2) che lo Spezia non vinceva una partita esterna di Serie A.
  • Emmanuel Gyasi ha realizzato il suo sesto gol in Serie A (due in più di quelli realizzati nella stagione scorsa) e non andava a bersaglio nella competizione dallo scorso 2 aprile contro il Venezia.
  • Giulio Maggiore ha realizzato due gol in questa Serie A, più in generale ha partecipato a tre gol nelle ultime quattro del torneo (due gol e un assist).
  • Daniele Verde è il giocatore dello Spezia che ha fornito più assist in questa Serie A (sei), inoltre questa è stata la prima volta in cui ha sia segnato che fornito un passaggio vincente in una singola gara della competizione.

About Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89 Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

leggi anche

Europa Conference League | Roma vs Feyenoord, analisi e pronostico

Europa Conference League, finale, analisi e pronostico di Roma-Feyenoord, mercoledì 25 maggio 2022. Scopri la …