Credit: Wikipedia

Serie A | Udinese vs Milan, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 27^ giornata, analisi e pronostico di Udinese-Milan, sabato 18 marzo 2023. Scopri la nostra previsione.

Sabato sera alle ore 20 e 45 scenderanno in campo l’Udinese contro il Milan, match valido per la 27^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una gara questa in programma alla Dacia Arena e con in palio punti importanti per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Udinese e Milan al match?

L’Udinese è reduce da una vittoria di misura 0-1 sul campo dell’Empoli e non perde dalla trasferta contro l‘Inter disputatosi lo scorso 18 febbraio. Una squadra di casa che si trova in questo momento 10^ posto in classifica con 35 punti e a soli tre lunghezze di distanza dalla Juventus settima.

La formazione ospite viene invece da due pareggi consecutivi, di cui l’ultimo interno 1-1 contro la Salernitana e non vince dalla gara casalinga con l’Atalanta dello scorso 26 febbraio. Un Milan che si trova attualmente al 4^ posto in classifica con 48 punti e a una sola lunghezza di vantaggio rispetto alla Roma.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Milan è la squadra contro cui l’Udinese ha pareggiato più volte nella sua storia in Serie A: 36 in 95 sfide e completano il bilancio le 42 vittorie dei rossoneri e le 17 dei bianconeri. C’è equilibrio nelle ultime otto sfide in Friuli tra Udinese e Milan in campionato con tre vittorie a testa e due pareggi e le due squadre potrebbero pareggiare per la seconda volta di fila per la prima volta dal periodo tra il 2004 e il 2005. L’Udinese inoltre ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di campionato e l’ultima volta in cui è riuscito a farlo per tre volte di fila è stato tra gennaio e febbraio 2021. Vi segnaliamo anche che solo il Napoli (14) ha segnato più gol di queste due squadre nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (entrambi 11). Rodrigo Becao ha messo a segno tre reti in campionato contro il Milan e l’unico difensore che è riuscito a fare di meglio è stato Primo Sentimenti con cinque gol tra il 1947 e il 1959.

Il Milan è rimasto imbattuto in dieci delle ultime undici sfide contro l’Udinese in Serie A e l’unico successo friulano risale addirittura al 25 agosto del 2019. I rossoneri invece potrebbero vincere entrambe le gare stagionali contro l’Udinese per la prima volta dalla stagione 2007-08 con Carlo Ancelotti in panchina. Vi segnaliamo inoltre che sono la formazione con più gol subiti da cross in questo campionato (12), mentre dall’altra parte nessuno ne ha incassati meno dell’Udinese (3). Zlatan Ibrahimovic ha preso parte a cinque reti nelle ultime quattro sfide contro i friulani, ma lo svedese non parte da titolare in Serie A dal 23 gennaio 2022. Ante Rebic invece ha realizzato quattro gol in carriera contro questa squadra e solo contro il Torino è riuscito a fare meglio nella massima serie (cinque).

Il nostro pronostico di Udinese-Milan

Sulla carta il Milan sembrerebbe essere sicuramente favorito, seppur dovrà fare attenzione a questa Udinese che avrà dalla sua parte anche il sostegno del proprio pubblico. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei rossoneri, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: 2 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN, Sky Sport e NOW TV

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Philadelphia Union – Toronto Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 30-05-24

Pronostico Philadelphia Union – Toronto: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming …

New York Red Bulls – Charlotte Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 30-05-24

Pronostico New York Red Bulls – Charlotte: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in …