Video Gol Juventus-Atalanta 1-0, Ritorno Semifinale Coppa Italia 28-02-2018

Risultato Finale Juventus-Atalanta 1-0: Cronaca e Video Gol Pjanic, Ritorno Semifinale Coppa Italia 28 Febbraio 2018

Con un doppio 1-0 la Juventus elimina una bella Atalanta, che dopo essersi arresa con onore al Borussia Dortmund in Europa League, deve fare altrettanto in Coppa Italia al cospetto della squadra detentrice del trofeo. I bianconeri sono in finale di Tim Cup, per il quarto anno consecutivo, eguagliando Inter e Roma che di finali ne fecero altrettante, tra il 2004 e il 2008. Gli uomini di Allegri andranno, perciò, alla ricerca di quel poker da primato mai riuscito a nessuno in Italia.

Allegri sceglie il meglio possibile di quanto rimasto a disposizione: Dybala sta fuori e, in un tridente atipico, Mandzukic è l’ariete assistito ai lati da due mancini brasiliani, Douglas Costa e Alex Sandro. Gasperini rispetto agli undici che hanno strappato applausi per aver quasi eliminato il Borussia Dortmund, manca soltanto Toloi: al suo posto, anziché Palomino, compare il baby Mancini. I primi 35 minuti sono di una noia rara e scorrono via senza particolari sussulti. La Dea gioca spesso d’anticipo e recupera tanti palloni nella metà campo avversaria grazie all’onnipresenza di Freuler e De Roon, fa molto possesso nel tentativo di far correre la Juve e andare poi alla ricerca dello spazio. Agli atalantini riesce spesso l’uscita palla al piede, a dimostrazione dell’intenzione di giocarsela a testa alta e alla pari.

Nella ripresa la Juve prova a guadagnare campo ma si susseguono diversi errori in fase di impostazione e la scarsa vena, da parte della squadra di Allegri, ad allargare il gioco e a sfruttare le fasce: quando succede, in area finiscono palloni sempre velenosi. La Dea inizia a faticare nella sua manovra, ora meno fluida e convinta. I nerazzurri pagano soprattutto la scarsa incisività di Ilicic e Cristante fra le linee. Come spesso accade nella gare tese, intense ed equilibrate, ecco che arriva l’episodio a decidere tutto: la trattenuta di Mancini, fin qui impeccabile, su Matuidi in area è giudicata fallosa e dal dischetto Pjanic scrive la sua sentenza. Siamo al minuto 75 e per la Dea sembra una mazzata impossibile da riassorbire e di fronte alla quale reagire. Finisce con la Juve che gestisce e l’Atalanta che proprio non ha la forza di provarci, congelata nel morale e nelle gambe dal rigore di questo inverno che in pochi giorni l’ha vista battersi con enorme dignità ma senza riuscire a riportare a casa la pelle.

Cronaca Juventus-Atalanta 1-0, Ritorno della Semifinale di Tim Cup.

PRIMO TEMPO

1′ SI COMINCIA! L’Atalanta gioca il primo pallone.

12′ ATALANTA! Ilicic mette in mezzo un buon pallone per Gomez che anticipa in scivolata Lichtsteiner. La sua deviazione è però centrale e viene controllata da Buffon.

25′ Asamoah spinge sulla sinistra, sul suo traversone Spinazzola mette in angolo di testa.

26′ Splendida chiusura di Marchisio in mezzo al campo, che vale al numero 8 bianconero gli applausi dello Stadium.

35′ MANDZUKIC! si divora il gol dell’1-0! Giunto a tu per tu con Berisha, l’attaccante croato calcia addosso al portiere albanese.

37′ Lichtsteiner raggiunge il fondo e pennella uno splendido cross sul quale Mancini riesce ad anticipare Mandzukic di testa.

41′ Douglas Costa mette in mezzo un tiro-cross, la palla rimbalza davanti a Berisha che pur non in bello stile riesce a respingerla col corpo.

43′ Freuler si ritrova tra i piedi un ottimo pallone: il tiro del numero 11 dell’Atalanta dall’interno dell’area è però debole e viene allontanato da Chiellini.

44′ Asamoah prova a far tutto da solo: il ghanese entra in area, supera Hateboer in velocità e calcia da posizione defilata spedendo il pallone sull’esterno della rete.

45+1′ FINISCE IL PRIMO TEMPO.

SECONDO TEMPO

46′ FABBRI dà il via alla ripresa!

50′ MARCHISIO su invito di Mandzukic lascia partire un tiro insidioso, respinto da Berisha.

52′ Douglas Costa pennella uno splendido traversone sul quale Mandzukic non riesce ad arrivare per pochissimo.

58′ Alex Sandro mette in mezzo un cross basso che prima Masiello e poi Freuler allontanano dall’area di rigore bergamasca.

60′ MARCHISIO! su errore di Ilicic, che sbaglia il rinvio e consegna un pericolosissimo pallone a centrocampista bianconero che, dal limite dell’area, lascia partire un destro a giro che finisce alto.

64′ CLAMOROSA OCCASIONE ATALANTA! La difesa altissima della Juventus si perde lo scatto di Gomez, che parte in posizione regolare dietro la linea di metà campo sul lancio di De Roon. L’argentino si invola verso Buffon, che gli si fa incontro per disturbarlo, e calcia da lontanissimo per scavalcare il portiere bianconero, ma la sua conclusione va a sbattere sul palo a porta sguarnita dopo aver rimbalzato per due volte.

67′ TRAVERSA DI DOUGLAS COSTA! il sinistro a giro da fuori del brasiliano va ad infrangersi sulla traversa con Berisha immobile.

69′ Douglas Costa incontenibile! L’esterno della Juventus semina quattro difensori dell’Atalanta, poi viene steso da Masiello in scivolata. Cartellino giallo per il difensore nerazzurro.

74′ RIGORE PER LA JUVENTUS! Su cross di Lichtsteiner, Matuidi cade in area dopo una leggera trattenuta di Mancini: Fabbri concede il penalty tra le proteste dei giocatori dell’Atalanta.

75′ GOL JUVENTUS! Pjanic insacca il calcio di rigore!

85′ Matuidi tenta un’iniziativa personale, conclusa con un sinistro da posizione defilata che termina lontano dalla porta di Berisha.

89′ Dybala si guadagna gli applausi del pubblico dopo aver difeso a lungo un pallone e poi conquistato un calcio di punizione, subendo fallo da De Roon.

90+3′ Benatia si propone in area di rigore atalantina e calcia di sinistro: conclusione respinta.

90+4′ FINISCE QUI LA PARTITA. Juventus batte Atalanta 1-0.

Video Gol Juventus-Atalanta 1-0Highlights Partita 28 Febbraio 2018.

https://streamable.com/s7xyx

Tabellino Juventus-Atalanta 1-0, Ritorno della Semifinale di Tim Cup.

Marcatori: 75′(rig) Pjanic (J).

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio (68′ Khedira), Pjanic, Matuidi; Douglas Costa (82′ Dybala sv), Mandzukic, Alex Sandro (83′ Barzagli).
A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Hoewedes, Rugani, Sturaro.
All. Massimiliano Allegri.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Mancini (75′ Rizzo), Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler (86′ Barrow), Spinazzola; Cristante; Ilicic (63′ Cornelius), Gomez. A disp.:
A disp.: Gollini, Rossi, Palomino, Haas, Castagne, Gosens, Melegoni.
All.: Gian Piero Gasperini.

Ammoniti: Chiellini (J), Gomez (A), Pjanic (J), Matuidi (J), Masiello (A), Alex Sandro (J), Mandzukic (J).

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna.

 

 

A proposito di Marco Cambareri

Controlla anche

Pronostico Manchester United

Coventry City-Manchester United: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

La prima semifinale di FA Cup mette di fronte la matricola Coventry City e Manchester United

Pronostico Manchester City

Manchester City-Chelsea: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

Manchester City e Chelsea si giocano la semifinale di FA Cup a Wembley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *