Insigne, autore del gol partita, esulta con i compagni di squadra Allan e Hamsik (foto di Sky Sport)

Video Gol Roma Napoli 0-1: Highlights e Tabellino Serie A 14-10-2017

Risultato Finale Roma-Napoli 0-1: Cronaca e Video Gol Insigne 8° Giornata Serie A 14 Ottobre 2017

Finisce 0-1 il big match Roma-Napoli, una partita attesissima non solo perché ad affrontarsi sono due delle migliori squadre a livello nazionale degli ultimi anni, ma anche perché dal match dell’Olimpico di stasera doveva venir fuori la vera antagonista allo Scudetto della Juventus, che nell’anticipo delle 18 è caduta in casa contro l’altra squadra capitolina, la Lazio.

Il match è subito molto intenso e interessante da guardare, non tanto per le occasioni da gol creato, che in realtà scarseggiano, quanto per l’intensità di gioco messa in campo da entrambe le squadre. Tuttavia è il Napoli a fare da padrona in casa della Roma in tutta la prima frazione di gioco: è la formazione partenopea ad avere il pallino del gioco, a creare le occasioni più nitide, e soprattutto a trovare il vantaggio al 19′ con Insigne, al suo 100° gol in carriera.

Nel secondo tempo la Roma tenta con più convinzione di trovare il pareggio, e ci va vicinissima in due occasioni: in entrambe le occasioni però il pallone si infrange sul palo, spegnendo le speranze dei giallorossi, l’unica arma rimasta ai giallorossi, surclassati dagli avversari su tutti i punti di vista. La squadra allenata da Sarri infatti è apparsa molto più pimpante sul piano fisico e molto più organizzata in campo, forte di un possesso palla tanto preciso da innervosire e gli avversari.

E’ dunque il Napoli ad aggiudicarsi la partita, e con essa si aggiudica anche il titolo di vera pretendente al titolo, dimostrandosi all’altezza di esso sia sul piano dei risultati che sul piano del gioco. Aspettando l’attesissimo derby di Milano, il Napoli vola a +5 sulle seconde, e torna a far sognare una città intera.

Cronaca Roma-Napoli 0-1, 8° Giornata Serie A 2017-2018

SINTESI PRIMO TEMPO

1′: E’ tutto pronto allo Stadio Olimpico di Roma per il match più atteso della giornata! Roma-Napoli comincia in questo istante!!

5′: Molto fisica ed intensa sin qui la partita, con il Napoli che con pazienza fa girare palla cercando il pertugio giusto, e la Roma che si preoccupa di chiudere qualsiasi spazio agli avversari.

9′: Il primo tiro della partita è del Napoli, che dopo un’azione prolungata e un pò macchinosa riesce ad arrivare alla conclusione con Mertens, che però viene disturbato e il suo pallone finisce completamente fuori misura.

12′: Prima occasione anche per la Roma che per poco non approfitta di un’uscita completamente fuori tempo di Reina.

18′: MERTENS!! Verticalizzazione di Hamsik per l’inserimento di Insigne, che di testa appoggia per Mertens: l’attaccante belga tira subito verso la porta, ma Alisson respinge bene e blocca il pallone!!

19′: GOOOOL!!! INSIGNE!! Vantaggio del Napoli!! Stavolta è Mertens ad appoggiare per il compagno di reparto che arriva in corsa; il suo passaggio è fuori misura, ma De Rossi ripiegando tocca il pallone, confezionando un assist per Insigne, che a tu per tu con Alisson non sbaglia!! 1-0 Napoli!!

27′: Cerca di reagire la Roma! Bruno Peres sfonda a destra e va al cross per Dzeko, che impatta di testa il pallone, spedendolo fuori dallo specchio della porta.

35′: HAMSIK!! Che brividi per la Roma!! Da un deviazione su calcio d’angolo, il pallone arriva al capitano della squadra ospite, che di testa cerca la rete del doppio vantaggio: blocca Alisson! Nell’azione dopo, sempre Hamsik va al tiro da posizione defilata, ma ancora Alisson devia il pallone. Si rimane sul risultato di 1-0 per il Napoli.

42′: Giallo per Jorginho, che ostacola il contropiede di Florenzi.

45′: Termina ora un primo tempo a senso unico. Squadre a riposo sul risultato di 0-1.

SINTESI SECONDO TEMPO

45′: Comincia ora il secondo tempo di Roma-Napoli. I due allenatori non effettuano nessun cambio.

50′: Primo squillo della Roma nella ripresa! De Rossi raccoglie una palla corta a centrocampo e serve Dzeko il quale si aggiusta il pallone e tenta il tiro da lontano; pallone alto sopra la traversa.

53′: Cartellino giallo per De Rossi, che dopo aver steso un avversario protesta in direzione dell’arbitro.

55′: Kolarov!! Il serbo tenta la conclusione da lontano, ma il tiro è fuori dallo specchio della porta.

56′: MERTENS!! Conclusione di poco a lato del belga, che approfitta della caduta a terra di Manolas e penetra in area di rigore.

59′: Prima sostituzione della partita: fuori Manolas, rimasto a terra nell’azione precedente, dentro Fazio.

60′: Ancora Mertens al tiro!! Ma ancora una volta la conclusione è fuori misura! Si rimane sul punteggio di 0-1.

65′: PELLEGRINI!! Buona percussione sulla sinistra del centrocampista della nazionale italiana, il cui cross viene deviato e per poco non finisce in porta!!

68′: INSIGNE!! Azione personale dell’esterno del Napoli, che una volta in posizione centrale tenta la conclusione a giro! Pallone fuori non di molto!

69′: PALO!!! ROMA VICINISSIMA AL PAREGGIO!! Colpo di testa violento di Fazio e deviazione miracolosa di Reina che sposta il pallone quel tanto che basta a toccare il palo e non la rete!! Intervento felino del portiere partenopeo!

71′: Forze fresche per il Napoli: dentro Zielinski per Hamsik!

72′: Altro cambio per entrambe le squadre, apparse allungate e stanche negli ultimi minuti: nella Roma fuori Florenzi, dentro Cengiz Under; nel Napoli fuori l’ammonito Jorginho, dentro Diawara.

77′: Chiede il cambio Pellegrini, rientrato in gruppo solo due allenamenti fa. Al suo posto entra Gerson.

78′: Giallo per Fazio, che atterra Mertens involato verso la porta! Partita che si sta innervosendo.

81′: Terzo ed ultimo cambio anche per il Napoli: fuori Callejon, dentro il giovano croato Marko Rog.

83′: TRAVERSA DELLA ROMA!! DZEKO!! L’attaccante bosniaco devia il pallone di testa su calcio d’angolo di Kolarov sfiorando il pareggio!! Partita apertissima!!

89′: OCCASIONE ROMA!!! Dopo un rimpallo in area Cengiz Under mette in mezzo un pallone velenosissimo da spingere solo in rete!! Non ci arriva di un soffio Dzeko!!

90′: Ammonizione per Ghoulam, che entra duro su Bruno Peres.

90′: Sono cinque i minuti di recupero!! 5 minuti di speranza per i giallorossi!!

94′: UNDER!!! Ilturvo raccoglie al volo il cross perfetto di Kolarov e calcia verso la porta avversaria!! Blocca tra le braccia Reina!!

95′: E finisce qui!! L’arbitro fischia la fine del match!! Napoli batte Roma 0 a 1!! E’ fuga Scudetto dei partenopei!!

Video Gol Roma-Napoli 0-1 e Highlights Partita 14-10-2017

Tabellino Roma-Napoli 0-1, Partita 8° Giornata Serie A

MARCATORI: 19′ Insigne

ROMA (4-3-3). Alisson; Bruno Peres, Manolas (59′ Fazio), Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (77′ Gerson), De Rossi, Nainggolan; Florenzi (72′ Cengiz Under), Dzeko, Perotti. All. Eusebio Di Francesco

NAPOLI (4-3-3). Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho (72′ Diawara), Hamsik (71′ Zielinski); Callejon (81′ Rog), Mertens, Insigne. All. Maurizio Sarri

ARBITRO: Rocchi di Firenze

A proposito di Teodorico Carfagnini

Nato a Vicenza nel lontano 1991, mi sono laureato in Architettura ed in Scienze e Tecniche del Teatro a Venezia. Sono un grandissimo amante del calcio: non posso perdermi neanche la partita più ininfluente del campionato, altrimenti vado in affanno. Ho un unico grande amore, la Roma. Il mio rammarico? Non aver avuto l'occasione di esprimerlo finché c'era lui, il nostro capitano: Francesco Totti.

Controlla anche

Pronostico Tottenham

Tottenham-Luton Town: pronostico e quote 30-03-2024

Sabato pomeriggio ci sarà la sfida tra Tottenham e Luton Town

Pronostico Chelsea

Chelsea-Burnley: pronostico e quote 30-03-2024

Sabato pomeriggio ci sarà la sfida tra Chelsea e Burnley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *