La Svezia. (foto: calciomercato.com)

Video Gol Svezia Italia 1-0: Highlights e Tabellino Playoff Qualificazioni Mondiali 2018 10-11-2017

Risultato Finale Svezia-Italia 1-0: Cronaca e Video Gol De Rossi (aut.) Andata Playoff Qualificazione Mondiali 2018 10 Novembre 2017.

Si chiude 1-0 il primo round dei playoff tra Svezia e Italia. Una partita sporca, combattuta, e di certo non bella. Come c’era da aspettarsi per una partita da dentro o fuori di una qualificazione al Mondiale. E’ la Svezia a comandare il gioco nella prima frazione del match: forse spinti dall’entusiasmo dei loro tifosi sugli spalti, gli scandinavi trovano le energie per aggredire gli Azzurri su ogni pallone in qualsiasi posizione del campo, mettendo in seria difficoltà gli avversari. L’Italia infatti si ritrova a gestire solo qualche pallone ed in modo piuttosto sterile, visto che l’unico schema ricorrente della partita viene puntualmente letto dei difensori Lindelof e Granqvist. Tuttavia il primo tempo viene costellato più da episodi di nervosismo e da falli piuttosto che da occasioni da gol; un po’ per l’alta posta in gioco, e un po’ per l’atteggiamento messo in campo dai padroni di casa che scendono in campo si energici, ma anche molto fastidiosi e indisponenti.

Nel secondo tempo è invece l’Italia a scendere meglio sul terreno da gioco, quantomeno per  quanto riguarda la gestione del pallone, meno frettoloso e spaventato rispetto a quello del primo tempo. Ma come spesso accade nel calcio, è la Svezia a trovare il vantaggio: calcio d’angolo conquistato a suon di gomitate agli azzurri, tiro da fuori area innocuo deviato decisivamente da De Rossi. Agli Azzurri non rimane che guardare la palla rotolare lentamente in porta e raccoglierla dalla rete. Un gol che taglia le gambe ai nostri ragazzi, che solo dopo aver subito il gol sembrano accarezzare l’ipotesi di non partecipare ai mondiali. Dal 61′ infatti, la squadra di Ventura viene colta da un’improvvisa frenesia di andare al tiro assolutamente controproducente, rendendoli ancora più imprecisi. Una partita che di fatto si chiude al momento del vantaggio svedese.

La Svezia ha il merito di essere riuscita a portare la partita sui binari che più le competono, ovvero la fisicità e la durezza dei contrasti. L’Italia al contrario, è cascata nelle provocazioni, e non è stata in grado di rendersi mai pericolosa in tutti i 90 minuti. L’Italia esce acciaccata dal primo confronto che di certo non preclude la strada verso Russia 2018, ma che ne complica sensibilmente il cammino. Lunedì sera a Milano bisognerà per forza vincere con 2 gol di scarto sugli svedesi che si chiuderanno in difesa per tutta la durata del match. Riusciranno i ragazzi a trovare lo spirito e le idee giuste per raggiungere il pass per il Mondiale?

Cronaca Svezia-Italia 1-0, Andata Playoff Qualificazioni Mondiali 2018

SINTESI PRIMO TEMPO

1′: Si parte! Al Friends Arena di Stoccolma è cominciata la prima partita di Playoff!! Svezia e Italia si giocano la qualificazione ai Mondiali di Calcio in Russia del 2018!!

1′: Subito scintille in campo!! Toivonen, saltando per arrivare sul pallone, colpisce al volto Bonucci con il gomito! Il difensore italiano perde sangue e si scatena la polemica!

2′: Cartellino giallo per Berg, troppo vivace nel protestare!

3′: Punizione per la Svezia da buona posizione! Ancora scintille tra Bonucci e Berg al limite dell’area azzurra: questa volta per l’arbitro è fallo del difensore!! Folsberg calcia alto!

6′: BELOTTI!! Sfiora il gol l’attaccante del Torino!! Buona percussione sulla sinistra di Darmian che dal fondo riesce ad andare al cross! Sul pallone ci arriva Belotti che incorna di testa, ma il pallone sfiora il secondo palo!!

8′: TOIVONEN!! Che rasoiata!! L’attaccante svedese arriva per primo sul pallone vagante e calcia subito col destro! La conclusione è di poco a lato!!

14′: CANDREVA!! Per pochissimo non arriva sul pallone che avrebbe portato in vantaggio l’Italia!! Bel movimento però dell’esterno azzurro.

18′: Ancora gioco fermo!! Berg si accascia a terra in seguito ad un buffetto alla gola ricevuto da De Rossi! Nervi sempre tesi sin qui!!

20′: FOLSBERG!!! Percussione centrale del giocatore con più qualità della sua squadra, che dopo aver scaricato il pallone e viene servito in area dove calcia addosso a Buffon! Ma era fuorigioco!!

25′: FOLSBERG!!! Ancora lui vicino al gol!! Stavolta ci prova dal limite dell’area con un bel destro a giro che sorvola la traversa!!

28′: Cartellino giallo per Verratti!! Il centrocampista abruzzese sbaglia il controllo e perde palla: tentando di riconquistarlo commette un brutto fallo che gli costa il giallo e la squalifica per la gara di ritorno, essendo diffidato.

37′: CONTATTO IN AREA!! Errore di Chiellini, che lascia rimbalzare il pallone in area facendosi anticipare da Berg. L’attaccante calcia in porta ma il corpo di Buffon si oppone! Sulla ribattuta poi è sempre il portiere della nostra Nazionale ad arrivare per primo sul pallone, e nello slancio travolge il giocatore svedese! Tutto lo stadio reclama il rigore, ma per l’arbitro non c’è nulla!!

45’: Si chiude ora il primo tempo! 0-0 il risultato maturato sin qui, ma Svezia molto più in partita dell’Italia che non riesce a gestire il pallone.

SINTESI SECONDO TEMPO

45′: Comincia il secondo tempo di Svezia-Italia. Nessun cambio per le due formazioni.

47′: Occasione Italia!! Traversone dalla destra di Candreva verso il centro dell’area: sul pallone non ci va nessuno delle due squadre, vagando pericolosamente per tutta l’area!!

48′: CANDREVA!! Sugli sviluppi del calcio d’angolo l’esterno della Nazionale va al tiro da fuori! Respinge coi pugno Olsen!!

54′: PAROLO!! Il centrocampista della Lazio scippa il pallone sulle trequarti e penetra in area: ostacolato dal difensore però, non riesce ad arrivare alla conclusione!

56′: Problemi per Ekdal che si accascia a terra. Al suo posto entra Johansson!

57′: Ennesima scorrettezza di Berg, che questa volta spinge Chiellini contro Buffon!! Ancora una volta però l’arbitro sorvola e non estrae il cartellino!

59′: A terra De Rossi!! Gomitata di Toivonen ai danni di De Rossi e si scatena il putiferio!! Tutta la panchina azzurra in piedi!! Per l’arbitro è tutto regolare!! Partita che sta prendendo una piega ridicola e violenta.

61′: GOOOOOOOL!! SVEZIA CLAMOROSAMENTE IN VANTAGGIO!! Nel miglior momento dell’Italia arriva il gol della Svezia! Tiro di Johansson dal limite che viene deviato  fortuitamente da De Rossi e pallone che si insacca alle spalle di Buffon!

65′: Cambio per Giampiero Ventura: esce Belotti, non ancora al top della forma, ed entra Eder!

70′: PALOOOO!!! Palo di Darmian!! Dagli sviluppi del corner, il terzino calcia con il collo destro e prende il palo pieno alla destra di Olsen!!!

74′: Secondo cambio per gli svedesi: esce Berg per Kiese Thelin!

75′: Ecco la mossa di Ventura: fa il suo ingresso in campo la stella del Napoli Insigne per Verratti! Italia che ora si schiererà con il 4-2-4 tanto caro a Ventura.

82′: Esce Krafth alle prese con i crampi, lasciando il posto a Svensson!

86′: Non trova spazio né idee l’Italia, che continua a far girar palla senza riuscire mai a rendersi pericolosa.

90′: Cinque minuti di recupero!

93’: Finisce qui la partita!! Svezia batte Italia 1 a 0!

Video Gol Svezia-Italia 1-0 e Highlights Partita 10-11-2017

Tabellino Svezia-Italia 1-0, Partita di Andata dei Playoff Qualificazione Mondiali 2018

MARCATORI: 61′ De Rossi (aut.)

SVEZIA (4-4-2). Olsen; Krafth (82′ Svensson), Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Ekdal (56′ Johansson), Larsson, Forsberg; Berg (74′ Kiese Thelin), Toivonen. All. Jan Andersson

ITALIA (3-5-2). Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti (75′ Insigne), Darmian; Belotti (65′ Eder), Immobile. All. Giampiero Ventura

ARBITRO: Cuneyt Cakir (TUR)

A proposito di Teodorico Carfagnini

Nato a Vicenza nel lontano 1991, mi sono laureato in Architettura ed in Scienze e Tecniche del Teatro a Venezia. Sono un grandissimo amante del calcio: non posso perdermi neanche la partita più ininfluente del campionato, altrimenti vado in affanno. Ho un unico grande amore, la Roma. Il mio rammarico? Non aver avuto l'occasione di esprimerlo finché c'era lui, il nostro capitano: Francesco Totti.

Controlla anche

Pronostico Tottenham

Tottenham-Luton Town: pronostico e quote 30-03-2024

Sabato pomeriggio ci sarà la sfida tra Tottenham e Luton Town

Pronostico Chelsea

Chelsea-Burnley: pronostico e quote 30-03-2024

Sabato pomeriggio ci sarà la sfida tra Chelsea e Burnley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *