Il week-end internazionale: domina il Liverpool, Real e Barça a braccetto

Volano Liverpool e ‘Gladbach, il Barcellona la spunta a Madrid. Rinviata Monaco-Psg

di Stefano Ravaglia

Week-end ricco di fatti internazionali nei vari campionati europei. Tra il dominio del Liverpool e una Bundesliga equilibrata così come la Liga Spagnola, ecco cosa è accaduto.

INGHILTERRA – Sempre più Liverpool in Premier League. Il successo per 2-1 sul Brighton non è stato privo di affanni per gli uomini di Klopp e per una volta il protagonista in zona gol non è stato nessuno del tridente delle meraviglie, bensì Virgil Van Dijk, difensore candidato al pallone d’oro sul quale tutti gridano già allo scandalo non dovesse vincerlo. L’olandese con due imperiosi stacchi di testa nel primo tempo porta i suoi sul 2-0, prima che nella ripresa, a un quarto d’ora dalla fine, Alisson non venga espulso (fallo di mano fuori area) e gli ospiti accorcino le distanze. Il Liverpool centra la quinta vittoria consecutiva ma ha preso almeno un gol nelle ultime undici sfide ufficiali. Il Leicester è al momento l’unica alternativa: il 2-1 in extremis firmato al King Power Stadium contro un buon Everton, porta le “foxes” dell’ex allenatore Rodgers a -8. Non ci fosse questo Liverpool, il Leicester ripeterebbe il grande exploit del 2016… Il Manchester City viene fermato dal Newcastle sul 2-2 nonostante fosse passato due volte in vantaggio grazie a Sterling e De Bruyne. Un gol di Shelvey da fuori area rallenta ulteriormente Guardiola, ora a -11 da Jurgen Klopp. L’Arsenal dell’esordiente Ljungberg viene fermato con lo stesso punteggio dal Norwich, lo United impatta con lo stesso risultato in casa contro l’Aston Villa. Rallenta anche il Chelsea, che dopo l’1-2 in casa del City perde anche contro il West Ham a Stamford Bridge: gol di Cresswell. Gli uomini di Lampard hanno comunque creato diverse occasioni. In coda, lo spareggio tra le ultime due, Southampton e Watford, va ai primi, che passano 2-1 e tornano alla vittoria dopo quasi tre mesi.

GERMANIA – Era partito male il ‘Gladbach, ma ora è da tempo saldamente in testa. Dopo il capitombolo sorprendente in casa della Union Berlino, gli uomini di Marco Rose hanno avuto ragione del Friburgo in casa, in una sfida di emozioni altalenanti. Protagonista di giornata l’attaccante Embolo, autore di una doppietta, che poteva essere tripletta se avesse realizzato un rigore assegnato per un fallo a suo carico. Il 4-2 finale porta la firma anche di Hermann. Il Borussia snocciola bel calcio e comanda la graduatoria con 28 punti, a +1 sul Lipsia vincitore in casa del Padeborn che dopo aver frenato il Dortmund sul 3-3 insidia anche la squadra della Red Bull che passa grazie alle reti di Sabitzer, Werner e dell’ex romanista Schick. Sul 3-0 il Padeborn rischia di ripetere la rimonta compiuta al Westfalen Stadium, ma questa volta non va oltre ai gol di Mamba e Gjasula, per il 2-3 finale. Terzo lo Schalke, che venerdì aveva battuto la Union Berlino, e quarto il Bayern: la cura Flick, ex giocatore dei bavaresi dal 1985 al 1990 e subentrato all’esonerato Kovac, incappa nella prima sconfitta dopo quattro vittorie consecutive. Il Bayer Leverkusen passa 2-1 all’Allianz Arena grazie a una doppietta di Leon Bailey.

SPAGNA – Il Real passa in casa dell’Alaves e centra l’ottavo risultato utile consecutivo tra campionato e coppa. Non perde dal 19 ottobre e comanda la classifica con un punto di vantaggio sul Siviglia, che batte anche il Leganes e centra la terza vittoria consecutiva. Sergio Ramos e Carvajal firmano la vittoria esterna che tiene il Madrid in testa con 31 punti, ma non in solitaria. Al Wanda Metropolitano va in scena una contesa spigolosa e dagli alti ritmi tra Atletico e Barcellona. Un legno per parte, un mani in area di Lenglet che fa arrabbiare Simeone e un fallo di Pique, già ammonito e graziato dal direttore di gara Mateu Lahoz. Saranno otto alla fine gli ammoniti sul suo taccuino. E a cinque minuti dalla fine, la sentenza Messi, che su un’azione di rimessa scambia con Suarez e buca Oblak con un sinistro fulminante all’angolino. Real Sociedad e Bilbao si sbarazzano di Eibar e Granada (quattro sconfitte nelle ultime cinque partite) e sono appaiate al quarto posto proprio insieme all’Atletico Madrid, tutte e tre a 26 punti.

FRANCIA – Il Marsiglia piega il Brest 2-1 nell’anticipo del Venerdì, e si porta a cinque punti dal PSG. La squadra di Tuchel, impegnata a Monaco, non è potuta scendere in campo per via delle inondazioni che hanno colpito la Costa Azzurra e hanno costretto gli addetti a rinviare il match, che verrà recuperato non prima del 2020.

A proposito di Stefano Ravaglia

Controlla anche

Heerenveen – PSV Eindhoven Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche25-04-24

Pronostico Heerenveen – PSV Eindhoven: scopri le probabili formazioni, le migliori quote, le ultime statistiche …

Il punto sulla trentunesima giornata della Challenge League 2023-’24

La trentunesima giornata della Challenge League 2023-’24 vede la capolista Sion cadere per 0-1 (rete …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *