José Mourinho, ora sulla panchina del Benfica, guarda con attenzione al mercato di gennaio e punta su un volto noto: l’esterno serbo della Juventus potrebbe tornare a lavorare con lo Special One, dopo l’esperienza condivisa al Fenerbahçe.
Il Benfica pianifica le sue mosse in vista della finestra invernale di calciomercato e José Mourinho sembra avere le idee piuttosto chiare. Secondo quanto riportato dal giornalista italiano Nico Schira, i lusitani starebbero pensando seriamente a Filip Kostić, esterno sinistro classe 1992 attualmente alla Juventus. Il tecnico portoghese avrebbe espresso il desiderio di riaverlo alle sue dipendenze, dopo la parentesi condivisa al Fenerbahçe nella passata stagione.
Un’operazione che, pur non semplice, sarebbe sostenibile dal punto di vista economico: il contratto del serbo scade a giugno 2026 e il suo valore di mercato è sceso a 3,5 milioni di euro (fonte Transfermarkt). La Juventus potrebbe aprire alla cessione, specie dopo averlo messo ai margini sia nel progetto tecnico con l’arrivo di Thiago Motta e la conferma di Tudor. Tuttavia, con l’avvento di Luciano Spalletti, Kostić ha cominciato a trovare spazio con continuità, risultando spesso tra i migliori in campo, tanto da far riflettere i vertici bianconeri su una sua eventuale permanenza.
Ciononostante, il contratto in scadenza a giugno 2026 e l’età avanzata dell’ex Eintracht Francoforte potrebbero spingere la dirigenza ad accettare un’offerta adeguata.
NUMERI E PROSPETTIVE: L’ESTERNO RITORNA NEL MIRINO
Kostić ha già lasciato il segno in questa stagione di Serie A 2025/2026 con 2 gol e 1 assist in 8 presenze, nonostante una collocazione ibrida nel modulo bianconero. Ma la sua miglior versione, quella da trascinatore e uomo-assist infallibile, è ancora viva nella memoria di Mourinho, che lo stima per la sua capacità di spaccare le partite in velocità e determinazione.
Con 70 presenze in Nazionale, e un curriculum europeo importante (Europa League vinta con l’Eintracht Francoforte, protagonista anche contro il Barcellona), il profilo di Kostić è considerato ideale per un Benfica che vuole alzare l’asticella anche in Europa. Non a caso, anche club come Roma e Fenerbahçe restano alla finestra, pronti a inserirsi qualora l’affare con i portoghesi sfumasse.
UNA CARRIERA TRA GOL, ASSIST E TRASFERIMENTI
Dal Radnički al Groningen, passando per Stoccarda, Amburgo e Eintracht Francoforte, Filip Kostić ha costruito una carriera fatta di determinazione e versatilità. Esterno mancino moderno, può agire anche a destra ed è dotato di grande resistenza e tecnica. Il suo passaggio alla Juventus nell’estate 2022 sembrava il culmine di un percorso in ascesa. E infatti, alla prima stagione in bianconero ha collezionato ben 54 presenze, 3 gol e 11 assist, diventando fondamentale nella squadra di Allegri.
Tuttavia, con il cambio di gestione tecnica e le nuove scelte tattiche, lo spazio si è ridotto. Il prestito al Fenerbahçe nell’annata 2024/25 ha permesso a Kostić di ritrovare minutaggio e centralità, diventando protagonista nel campionato turco. Rientrato a Torino e impiegato anche nel nuovo Mondiale per Club, ha comunque faticato a ritagliarsi un ruolo centrale.
IL FUTURO PASSA DA LISBONA?
Il futuro di Kostić potrebbe davvero prendere la strada di Lisbona. Il Benfica ha bisogno di esperienza, spinta sulle fasce e personalità: l’identikit combacia perfettamente con quello del nazionale serbo. E Mourinho, da sempre maestro nel valorizzare i suoi fedelissimi, sarebbe pronto a offrirgli una nuova rinascita.
Resta da capire se la Juventus deciderà di lasciarlo partire a titolo definitivo o preferirà valutare eventuali formule di prestito con diritto (o obbligo) di riscatto. Quel che è certo è che le prossime settimane saranno decisive per sciogliere il nodo sul futuro di uno dei laterali più esperti del calcio europeo.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
