MOTORI

F1 | Mille e una… Cina

Dopo cinque anni, la Formula 1 ritorna in Cina per disputare un Gran Premio. Era il 2019: un tempo così vicino e allo stesso così lontano. Riviviamo alcune delle edizioni più significative della massima serie a Shangai… Quante cose sono cambiate dal 2019. Era il 14 aprile, e la Formula 1 si apprestava a celebrare il millesimo Gran Premio della sua immensa storia a Shangai. Il podio di quella domenica sarà occupato da Lewis Hamilton, Bottas e Sebastian Vettel. Nel dicembre di quello stesso anno, si iniziano ad accertare i primi casi di Coronavirus proprio in Cina. Un incubo. Una …

Leggi di più

F1: Australia bella quanto dannata

Il Gran Premio d’Australia della stagione 2024 ha mostrato più volti. Quelli sul carro dei vincitori, quelli dei ritirati, quelli dei delusi e quelli di chi, in Formula 1, si sta perdendo. Di nuovo. “Speriamo che alzarsi alle 5:00 del mattino possa valerne la pena”. “Per sentire l’inno olandese per l’ennesima volta, posso anche guardare la gara in differita”. “Tanto vince Verstappen”.   Potrei andare avanti con altri esempi di frasi rassegnate, di commenti di sfiducia nei confronti di una Formula 1 moderna che sta vivendo una nuova era di dominio, ma rischierei di terminare il numero dei caratteri disponibile …

Leggi di più

F1 MELBOURNE: IL CIRCUITO ALBERT PARK METTE ALLA PROVA I CAMPIONI! Tutto quello che devi sapere sul GP Australia!

F1 – Il GP d’Australia 2024 si preannuncia come un appuntamento imperdibile: la sfida tra Red Bull e Ferrari si accende, mentre Mercedes, McLaren e Aston Martin cercano il riscatto. Tra orari insoliti e dirette mozzafiato, preparatevi a vivere un weekend di pura adrenalina! Attenzione, appassionati di Formula 1! Il circo della velocità è pronto a scatenare nuovamente l’adrenalina dopo una breve pausa. I bolidi stanno per ruggire ancora una volta, questa volta dall’altra parte del globo, nella terra dei canguri e del sole nascente. Il GP d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale 2024, è alle porte e promette emozioni uniche. …

Leggi di più

Scatta la caccia al titolo MotoGP 2024 in Qatar: gli orari per seguire il GP di Losail in diretta e in differita

MOTOGP 2024 – Dal deserto di Losail, il rombo dei motori squarcia il silenzio della notte: 21 GP, 42 gare, un mondiale che si preannuncia infuocato. Scopri gli orari, le dirette TV e streaming per non perderti neanche un secondo dell’adrenalina in pista! GP QATAR 2024 – Si accendono i riflettori sul circuito di Losail, dove il rombo dei motori squarcerà il silenzio del deserto del Qatar per dare il via al mondiale MotoGP 2024. Dopo lo spostamento dello scorso anno dovuto ai lavori di rifacimento del paddock, il GP del Qatar torna a essere il tradizionale appuntamento inaugurale della …

Leggi di più

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari sfida la Red Bull in un duello ad alta velocità sotto le luci di Jeddah. GP JEDDAH 2024 – Con il secondo appuntamento del Mondiale 2024 alle porte, l’attesa per il GP dell’Arabia Saudita è alle stelle. Il Jeddah Corniche Circuit, un tracciato cittadino unico nel suo genere, si prepara ad accogliere il Circus della Formula 1 per la quarta volta consecutiva. Caratterizzato da lunghi rettilinei da percorrere a tutto gas e curve insidiose circondate da muri stretti, questo circuito rappresenta una sfida entusiasmante per …

Leggi di più

È GIÀ MONOLOGO RED BULL: VERSTAPPEN DOMINA IN BAHRAIN, FERRARI INSEGUONO

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha iniziato la nuova stagione di Formula 1 con una vittoria dominante nel Gran Premio del Bahrain. Le Ferrari di Leclerc e Sainz non sono riuscite a tenergli testa. Cosa dobbiamo aspettarci per il resto della stagione? Max Verstappen ha mandato un chiaro segnale ai rivali nella gara di apertura della stagione di Formula 1 in Bahrain. L’olandese, campione del mondo in carica, ha dominato dall’inizio alla fine, respingendo gli attacchi iniziali di Charles Leclerc e gestendo poi il vantaggio fino alla bandiera a scacchi. Dietro Verstappen, il compagno Peréz e le …

Leggi di più

F1: L’attesa più inaspettatamente attesa di sempre

Ormai manca poco: le monoposto che disputeranno la stagione 2024 sono state presentate, non resta che aspettare di vederle in azione in pista. Anche se, dall’ultima gara di Abu Dhabi del 2023, il mondo della Formula 1 ha fatto molto più rumore del rombo dei suoi motori…  Avevamo chiuso il mondiale 2023 con una consapevolezza: “Max e la Red Bull sono imbattibili”. Eravamo rassegnati all’idea che niente avrebbe distolto la nostra attenzione da questo, che fino a febbraio dell’anno nuovo avremmo potuto far fatica nello scavare informazioni per colmare l’assenza di un mondiale in corso. Ci ha pensato lei, la …

Leggi di più

Ferrari SF-24, cosa dobbiamo aspettarci? Tutte le risposte sulla Rossa 2024

F1 2024 – La nuova Ferrari SF-24 tra rivoluzione annunciata e conservazione del DNA Rosso: ha chance di insidiare il dominio Red Bull nel Mondiale 2024? OBIETTIVO: OTTIMIZZARE PACCHETTO 2023 – La nuova Ferrari SF-24 si è presentata in livrea leggermente rinnovata, ma senza la “rivoluzione” tecnica di cui si vociferava. Certo, guardando alle fiancate tornano alla mente le soluzioni aerodinamiche della Red Bull iridata. Tuttavia, il DNA della vettura sembra ancora saldamente ancorato al progetto della SF-23. La scuderia di Maranello punta a ottimizzare il pacchetto 2023, intervenendo laddove serviva, piuttosto che cambiare totalmente pagina. La stabilità in gara …

Leggi di più

Livree F1 2024, perché il nero è il nuovo colore di tendenza

F1 2024 – Livree nere alla ricerca del peso piuma perfetto: quanto conta ogni grammo risparmiato per battere i rivali? ADDIO COLORI – La corsa all’ottimizzazione del peso sembra essere il filo conduttore nelle scelte stilistiche dei team di Formula 1 per il 2024. Le livree presentate finora, infatti, abbandonano i colori accesi per abbracciare zone sempre più ampie di fibra di carbonio nuda, che conferisce alle monoposto un aspetto stealth, quasi da Batmobile. La vernice applicata alle vetture incide per circa un chilogrammo sul peso totale. In uno sport dove la ricerca del limite porta a sfruttare ogni minimo …

Leggi di più

Formula 1: le nuove tecnologie a favore dello spettacolo

La Formula 1 ha rappresentato, da sempre, il vertice delle competizioni automobilistiche. Qui l’innovazione tecnologica svolge un ruolo centrale, non solo nel design, nell’aerodinamicità e nelle prestazioni delle monoposto, ma anche nell’esperienza proposta agli appassionati. L’evoluzione delle tecnologie ha trasformato la Formula 1 in uno spettacolo visivo senza precedenti, contribuendo ad un notevole incremento del suo pubblico. Un aspetto, dunque, che richiede un doveroso approfondimento. Le nuove tecnologie favoriscono lo spettacolo Dal 2021 si è assistito ad un aumento notevole del pubblico della Formula 1, in parte dovuto al duello emozionante tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, che ha reso …

Leggi di più