Dal colpo Alexander-Arnold al maxi restyling dell’Atletico con Raspadori e Almada: mentre Madrid infiamma il mercato, il Barcellona resta sorprendentemente a guardare.
Il mercato spagnolo ha raccontato due facce della stessa medaglia: da una parte la rivoluzione madrilena, dall’altra il silenzio (quasi assordante) del Barcellona. Dopo aver messo a segno il colpo Mbappé un anno fa, il nuovo Real di Xabi Alonso ha preferito ritoccare la difesa piuttosto che l’attacco, investendo cifre monstre sui reparti arretrati.
IL NUOVO GALACTICO È UN TERZINO
Il vero fiore all’occhiello è stato l’arrivo di Trent Alexander-Arnold, finalmente in blanco dopo una vita al Liverpool. Non solo: 62,5 milioni per l’ex Juve Huijsen (via Bournemouth), 50 milioni per Carreras dal Benfica e un’operazione di prospettiva da 45 milioni per il talento argentino Franco Mastantuono, ex River. Un mercato meno scintillante in avanti, ma che segna un chiaro cambio di rotta rispetto agli anni passati.
L’ATLETICO CAMBIA VOLTO
Sull’altra sponda della capitale, l’Atletico Madrid ha rivoluzionato la rosa: undici colpi in entrata, tra cui gli ex Serie A Nico Gonzalez, Raspadori e Ruggeri (rispettivamente 22, 32 e 17 milioni). Gli acquisti più pesanti portano i nomi di Baena (42 milioni dal Villarreal) e Hancko (26 milioni dal Feyenoord), ma a infiammare i tifosi è soprattutto l’arrivo in Europa di Thiago Almada, gioiello argentino seguito a lungo dalle big. In uscita tanti veterani: da De Paul a Saul, passando per Witsel, Azpilicueta, Angel Correa e Samuel Lino.

BARCELLONA, SOLO DUE MOSSE
Ben diversa la situazione in casa Barcellona, dove gli unici colpi sono stati il portiere Joan Garcia (25 milioni dall’Espanyol) e il prestito di Marcus Rashford dallo United. Troppo poco per una squadra che, almeno a parole, puntava a un rilancio in grande stile.
GLI ALTRI MOVIMENTI IN LIGA
Sul fronte andaluso, il Siviglia ha riportato in Spagna Alexis Sanchez, el niño maravilla ed ex Udinese, mentre il Valencia ha piazzato il colpo Beltran, ex centrocampista della Fiorentina. Operazioni minori rispetto a quelle madrilene, ma che danno comunque nuova linfa a due club in cerca di riscatto.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
