L’estate rovente di Ademola Lookman si arricchisce di un nuovo capitolo. Mentre l’Inter sembrava aver chiuso l’operazione, due big della Premier irrompono a sorpresa: Tottenham e Aston Villa bussano alla porta dell’Atalanta.
Sembrava tutto fatto. Accordo raggiunto con l’Inter, volontà chiara del giocatore, due offerte sul tavolo. Eppure, l’Atalanta ha detto no. Anzi, ha rilanciato, pretendendo non meno di 70 milioni di euro per lasciar partire il suo gioiello nigeriano. Ed è proprio lì che la situazione si è complicata.
Secondo quanto rivelato da SportsBoom, Tottenham e Aston Villa hanno contattato nelle ultime ore il club bergamasco. L’obiettivo? Inserirsi con decisione nella corsa a Ademola Lookman, l’uomo che ha incantato l’Europa con i suoi numeri: 20 gol e 7 assist in 40 presenze, un rendimento da top player che ha già attirato mezza Premier.
IL TOTTENHAM HA BISOGNO DI UNA STELLA
Dopo l’addio di Son, il Tottenham ha bisogno di un nuovo leader offensivo. Thomas Frank, il nuovo allenatore, non fa mistero della sua stima per Lookman: dribbling, velocità, imprevedibilità e gol. Tutto quello che serve per rilanciare gli Spurs in Premier e in Europa. Il club londinese sembra essere l’unico in grado di soddisfare la richiesta economica dell’Atalanta, oggi più che mai convinta a monetizzare fino all’ultimo euro.
VILLA PRUDENTE, MA ATTENTO
L’Aston Villa osserva. Il club di Unai Emery ha sondato il terreno, ma per lanciare l’assalto dovrà prima cedere un pezzo pregiato: Ollie Watkins o Morgan Rogers. Solo così potrà finanziare un’operazione che resta complessa ma non impossibile. Per ora, Villa resta alla finestra, consapevole che la volontà del giocatore può pesare.
INTER, IL RIMPIANTO È DIETRO L’ANGOLO?
E l’Inter? È stata la prima, la più convinta. Ma le offerte (finora ferme a quota 50 milioni) sono state rispedite al mittente. Lookman vuole i nerazzurri, ha già saltato diversi allenamenti e si trova a Londra da giorni, lontano da Zingonia. Il segnale è chiaro. Ha anche presentato una richiesta formale di cessione per spingere la Dea ad accettare.
Ma ora tutto cambia. I riflettori della Premier sono accesi, e il ritorno in Inghilterra (dove è cresciuto) è una tentazione enorme. Arsenal, Manchester United e Nottingham Forest avevano già sondato il terreno. Ora è il momento delle grandi decisioni.
UN CASO CHE RACCONTA MOLTO PIÙ DI UN TRASFERIMENTO
Il caso Lookman non è solo una trattativa. È lo specchio di un calcio dove la volontà del giocatore, la strategia dei club e il peso delle offerte economiche si intrecciano in una narrazione che va oltre il campo. Il nigeriano è nel pieno della sua carriera, è stato eletto Calciatore Africano dell’Anno, ed è diventato il simbolo di un mercato dove i grandi colpi non si decidono più solo al telefono.
La palla ora passa all’Atalanta. Accettare l’offerta dell’Inter? O cedere alla tentazione britannica, dove i club non badano a spese pur di avere un fuoriclasse in rosa?