pronostico serie c avellino

L’Avellino vuole esperienza: occhi su un difensore con anni di Serie A

Il club irpino valuta un rinforzo d’esperienza per il pacchetto arretrato: tra i nomi seguiti c’è un centrale mancino che ha girato l’Europa e conosce bene la Serie B. È svincolato e pronto a rimettersi in gioco.

Non solo scommesse e profili under: l’Avellino guarda anche al mercato degli svincolati per rafforzare il reparto arretrato. La priorità resta un difensore centrale mancino da inserire nello scacchiere di Raffaele Biancolino, e il nome emerso in queste ore è quello di un calciatore che vanta presenze in Serie A, Liga, Bundesliga e anche nel massimo campionato svizzero.

Il club irpino avrebbe messo nel mirino Federico Barba, classe 1993, attualmente senza squadra dopo la recente esperienza al Sion. Un profilo solido, maturo, con il giusto mix di duttilità e leadership da portare in un gruppo neopromosso in B.

UN CURRICULUM INTERNAZIONALE PER ALZARE IL LIVELLO

Formatosi tra Roma e Empoli, Barba ha mosso i primi passi tra Grosseto e Toscana, per poi vivere tappe importanti in Germania (Stoccarda), Spagna (Sporting Gijón e Real Valladolid) e Svizzera (Sion). Tra le sue ultime avventure italiane, spiccano le stagioni con Benevento, Pisa e Como, dove ha collezionato oltre 100 presenze tra Serie A e B.

Con i lariani ha centrato la promozione in A nel 2024, prima di lasciare il club e firmare con il Sion, dove ha giocato solo sei mesi. La rescissione contrattuale del 2 luglio scorso lo ha riportato sul mercato: ora è libero di firmare a parametro zero, e l’Avellino ci pensa seriamente.

DIFENSORE TATTICO, MANCINO E PERICOLOSO SUI PIAZZATI

Centrale fisico e mancino di piede, Barba può adattarsi anche sulla fascia sinistra, e fa del senso della posizione e del gioco aereo due punti di forza. È considerato un profilo affidabile, abituato a gestire la pressione e a guidare il reparto. Per Biancolino, potrebbe essere l’elemento giusto per affiancare un giovane come Palacios (altro obiettivo in difesa), garantendo equilibrio, esperienza e personalità.

GLI ALTRI NOMI SUL TACCUINO: MANGRAVITI E VULIKIC

Barba non è l’unico nome sul tavolo della dirigenza: l’Avellino sta valutando anche Massimiliano Mangraviti (anch’egli svincolato dopo l’esperienza al Brescia) e Stipe Vulikic, centrale croato di proprietà della Lazio. Ma tra tutti, il romano ex Como appare come il profilo più “pronto all’uso”, anche in termini di inserimento in un contesto ambizioso come quello biancoverde.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.