Mohamed Salah
Salah, pressing del PSG: futuro in Ligue 1? Credit Instagram Mohamed Salah (Lanotiziasportiva.com)

Mohamed Salah supera Drogba ed Eto’o: record storico e Egitto al Mondiale 2026

L’ala del Liverpool trascina i Faraoni con una doppietta contro Gibuti, diventando il miglior marcatore di sempre nelle qualificazioni africane ai Mondiali. Ora nel mirino c’è il primato assoluto di Hossam Hassan con la maglia dell’Egitto.

Mohamed Salah continua a riscrivere la storia. L’attaccante del Liverpool ha superato due leggende del calcio africano come Didier Drogba e Samuel Eto’o, diventando il miglior marcatore di sempre nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo CAF. Un traguardo che arriva nel giorno in cui l’Egitto ha staccato ufficialmente il pass per il Mondiale del 2026, grazie al netto successo per 3-0 contro Gibuti.

Il trentatreenne dei Reds, nonostante un inizio di stagione sottotono in Premier League (solo tre gol e tre assist in dieci gare con la squadra di Arne Slot), ha risposto da vero leader con la maglia della nazionale. Contro Gibuti, Salah ha siglato una doppietta di classe pura: prima con un inserimento alle spalle della difesa, poi con un pallonetto che ha chiuso definitivamente i conti nel secondo tempo.

Con queste due reti, il numero 11 egiziano è salito a quota 20 gol nelle qualificazioni africane ai Mondiali, superando Drogba, Eto’o e Islam Slimani, fermi a 18. Nove di questi centri sono arrivati nella campagna in corso, in cui Salah guida anche la classifica marcatori del continente davanti a Denis Bouanga (Gabon) e Kamory Doumbia (Mali), entrambi a quota otto.

Grazie al successo contro Gibuti, l’Egitto ha blindato il primo posto nel Gruppo A, con cinque punti di vantaggio sul Burkina Faso e una sola partita ancora da giocare. I Faraoni, dunque, sono già certi di partecipare alla Coppa del Mondo 2026, che si terrà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Nella prossima sfida contro la Guinea-Bissau, Salah potrebbe essere risparmiato, dopo aver trascinato la sua nazionale a un traguardo che mancava dal 2018.

Il fuoriclasse di Nagrig ha ora raggiunto 63 gol in 108 presenze con la maglia dell’Egitto, oltre a 34 assist. Una media straordinaria di 0,57 reti a partita, superiore a quella del leggendario Hossam Hassan, miglior marcatore di sempre con 69 gol in 176 partite (0,39 a match). Tutti gli indizi portano a credere che Salah, nel giro di pochi mesi, potrà prendersi anche questo primato, diventando così il miglior marcatore egiziano di tutti i tempi.

Nel frattempo, l’Egitto festeggia la sua rinascita calcistica e il ritorno tra le grandi del mondo. E lo fa grazie al suo simbolo più luminoso: Mohamed Salah, il Faraone moderno che continua a riscrivere la storia, una rete alla volta.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.