Pronostico Athletic Bilbao-Real Sociedad: tra orgoglio e supremazia cittadina, un pareggio perfetto per questo derby

Quando vincere è troppo importante per accontentarsi del pari, ma perdere è impossibile: per questo finirà in parità, il risultato perfetto per un derby infinito!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI INTER – MONZA

Info e il pronostico Athletic Bilbao – Real Sociedad

  • Ultimo precedente in Liga: Real Sociedad 3-1 Athletic Bilbao;
  • Luogo: Estadio de San Mamés, Bilbao (Spagna);
  • Data: Sabato 15 Aprile 2023;
  • Ora: 16.15;
  • Pronostico: X // Under 2.5 // 1X;
  • Pronostico Gol/NoGol: Gol;
  • Previsione risultato: Athletic Bilbao 1-1 Real Sociedad;
  • Streaming: DAZN.

Athletic Bilbao vs. Real Sociedad – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni

L’Athletic Bilbao sta vivendo un buon momento di forma con due vittorie nelle ultime tre giornate contro Valladolid ed Espanyol, e insegue un posto in Europa. Ma la difesa deve migliorare, se vuole entrare tra le prime sei. Nelle ultime 14 gare, solo due clean sheet e metà delle partite hanno visto segnare entrambe le squadre. Anche in casa, i risultati sono altalenanti. Solo due vittorie nelle ultime otto al San Mames.

La Real Sociedad, invece, ha faticato in trasferta. Tre sconfitte nelle ultime quattro, senza mai segnare. Ma spesso va in gol lontano da casa, 10 volte in 14 match esterni di Liga, per 20 gol e 26 punti. La squadra di Alguacil è quarta in classifica, ma ha subito troppo, appena tre clean sheet nelle ultime nove. Nell’ultimo turno è tornata al successo per 2-0 contro il Getafe.

Chi riuscirà a trovare l’equilibrio perfetto, potrà davvero sognare in grande. E la posta in palio al San Mames sarà altissima. Una vittoria per voltare pagina, l’altra per continuare a sperare. Sarà uno scontro tutto da vivere.

I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – Il derby basco è spesso sfuggito al pronostico degli ultimi anni. Ma questa volta, i precedenti sono favorevoli all’Athletic Bilbao. I leoni di San Mames hanno vinto due delle ultime tre stracittadine casalinghe in Liga, più che nelle sette precedenti. Dopo il k.o. per 3-1 subito a gennaio, la Real Sociedad punta a bissare il double stagionale contro l’Athletic, riuscito l’ultima volta nel 2018/19. In casa, però, i rojiblancos perdono poco contro i rivali. Una sola sconfitta negli ultimi dieci derby, nel dicembre 2020. E prima di allora, una striscia aperta di sette vittorie consecutive tra il 2001 e il 2005. La Real, dal canto suo, insegue il terzo successo di fila nella stracittadina, come già riuscito a fare sotto la guida di Alguacil nel 2019/20.

LE QUOTE SULL’ESITO – L’Athletic e il favorito dai principali bookie. Il segno 1 oscilla tra 2.20 di Bwin e il 2.30 di Betfair. Il successo della Real Sociedad paga fino a 3.40 volte la posta su William Hill e Bwin, mentre su Betfair, Unibet e Bet365  la quota è di 3.50. Il pareggio è piazzato a 3.15 su Unibet, fino a 3.20 di Bwin.

IL CONSIGLIO – Questo derby promette scintille. E come spesso accaduto negli ultimi anni, potrebbe riservare più di una sorpresa. La cabala non basta, quando in campo scendono orgoglio, cuore e una rivalità secolare. Al San Mames, il pronostico è quanto mai aperto: perché in una stracittadina, tutto può succedere. Per questo, la sfida si giocherà sui nervi e sull’equilibrio. E quando l’ago della bilancia resta perfettamente in parità, il risultato più probabile è uno: il pareggio. La nostra previsione è 1-1: gol ed emozioni da entrambe le parti, ma alla fine un punto a testa e appuntamento alla prossima stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE

Athletic Bilbao-Real Sociedad, le probabili formazioni sabato 15 aprile 2023:

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Aguirrezabala; De Marcos, Vivian, I.Martinez, Yuri; D.Garcia, Vesga; I.Williams, Sancet, N.Williams; Guruzeta. Allenatore: Ernesto Valverde.

REAL SOCIEDAD (4-1-2-1-2): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Munoz; Zubimendi; Mendez, Merino; D.Silva; Kubo, Sorloth. Allenatore: Imanol Alguacil.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.