Una serata infinita e surreale al Bank of America Stadium di Charlotte: Benfica-Chelsea, ottavo di finale del Mondiale per Club 2025, è stata sospesa a pochi minuti dal termine per un’allerta fulmini. Dopo quasi due ore di stop, il match è ripreso e si è concluso solo alle 2:38 italiane. Ma ora l’allerta meteorologica preoccupa anche per Inter-Fluminense, in programma domani nello stesso stadio.
Era il minuto 86 di Benfica-Chelsea quando il direttore di gara ha interrotto il match: nessuna pioggia, nessun temporale, ma i radar meteo avevano individuato fulmini nel raggio di 8 miglia dallo stadio. Secondo il protocollo dello Stato della North Carolina, valido per tutti gli eventi pubblici allo Stadio di Charlotte, qualsiasi attività va immediatamente sospesa in questi casi, a tutela della sicurezza di spettatori e atleti.
Nonostante il cielo si sia parzialmente aperto (con tanto di arcobaleno sullo stadio), il match è ripreso solo dopo quasi due ore. Nel frattempo, spalti svuotati e squadre chiuse negli spogliatoi. Alla ripresa, il Benfica ha trovato il pareggio con Di Maria su rigore. Nei supplementari, però, il Chelsea ha dilagato: 4-1 il finale con gol di Nkunku, Pedro Neto e Dewsbury-Hall.
IL CASO MARESCA: “QUESTO NON È CALCIO”
Al termine della partita, Enzo Maresca, allenatore del Chelsea, ha duramente criticato la gestione del rinvio:
“Penso sia uno scherzo. Non è calcio. Capisco sospendere per sicurezza, ma se succede continuamente, forse questo non è il posto giusto per ospitare un torneo come il Mondiale per Club”.
IL PROTOCOLLO: COSA DICE IL REGOLAMENTO A CHARLOTTE
Il Bank of America Stadium di Charlotte, che può ospitare fino a 80.000 spettatori, applica un protocollo rigido in caso di fulmini. Se un fulmine viene rilevato in un raggio di 8 miglia, ogni evento in corso – sportivo o meno – deve essere sospeso. La ripresa è consentita solo dopo che non si registrano scariche elettriche per almeno 30 minuti consecutivi.
STESSO RISCHIO PER INTER-FLUMINENSE: ATTENZIONE MASSIMA
Il problema potrebbe ripresentarsi già domani, sempre a Charlotte, in occasione della sfida tra Inter e Fluminense, prevista domani per le ore 21 italiane. Le previsioni meteo indicano alte temperature e potenziali fenomeni temporaleschi, simili a quelli che hanno condizionato Benfica-Chelsea.
La speranza è che non si debba assistere a un’altra interruzione, ma il rischio è concreto. La FIFA, nel frattempo, monitora la situazione con attenzione, e DAZN e Mediaset si tengono pronte a rimodulare i palinsesti.