Il Paris Saint-Germain cade a sorpresa contro il Botafogo (0-1) e tutto si riapre nel gruppo B del Mondiale per Club. Atletico Madrid in corsa dopo il 3-1 sui Seattle Sounders: ultimo turno decisivo, possibile arrivo a tre a pari punti.
Nel calcio globale del Mondiale per Club, le certezze durano poco. Il Botafogo lo dimostra battendo il Paris Saint-Germain per 1-0 nella seconda giornata del Gruppo B e riportando equilibrio e tensione nel girone. A firmare il colpaccio è ancora Igor Jesus, al secondo centro consecutivo, con un diagonale vincente al 36’.
Una partita gestita con coraggio e ordine tattico dai brasiliani, solidi in fase difensiva e pronti a capitalizzare l’unica vera occasione creata. Il PSG, rivoluzionato nei suoi interpreti rispetto alla goleada all’esordio contro l’Atletico, non punge e paga la scarsa lucidità sotto porta. La sconfitta complica il percorso dei parigini, che ora rischiano seriamente l’eliminazione.

L’ATLETICO C’È: 3-1 AI SOUNDERS E TUTTO ANCORA POSSIBILE
Nel secondo match del gruppo, l’Atletico Madrid risponde presente e travolge 3-1 i Seattle Sounders, rilanciandosi in classifica. I colchoneros, dopo la debacle col PSG, partono fortissimo e trovano subito il gol con Barrios al 10’, su assist di Giuliano Simeone. Il dominio è evidente, e il raddoppio arriva ad inizio ripresa con Witsel sugli sviluppi di un corner.
I Sounders accorciano subito con Rusnak, ma al 54’ arriva la doppietta personale di Barrios, ancora imbeccato da un ispirato Sorloth. Nel finale, una rete annullata a Minoungou e un palo di Julian Alvarez non cambiano il risultato. La squadra di Simeone si rimette in corsa: decisivo sarà l’ultimo turno contro il Botafogo.
SCENARI E CLASSIFICA: OCCHIO ALLA PARITÀ A TRE E ALLA CLASSIFICA AVULSA
Il Gruppo B è ancora apertissimo. Il Botafogo è a punteggio pieno (6), ma con l’Atletico a quota 3 e lo stesso PSG a 3, è ancora tutto in bilico. Se il PSG dovesse battere i Sounders e l’Atletico superare il Botafogo, ci sarebbe un arrivo a tre a pari punti (6). In quel caso si procederebbe con:
Classifica avulsa (punti negli scontri diretti fra le tre)
Differenza reti negli scontri diretti
Gol segnati negli scontri diretti
Differenza reti generale
Gol segnati generale
I prossimi 90 minuti saranno quindi decisivi non solo per la qualificazione, ma anche per il piazzamento nel girone e per il destino di una big come il PSG.
GRUPPO B – CLASSIFICA AGGIORNATA
Botafogo 6 pt (Diff. reti +2)
Paris Saint-Germain 3 pt (Diff. reti +3)
Atletico Madrid 3 pt (Diff. reti -2)
Seattle Sounders 0 pt (Diff. reti -3)