La giornata di domenica vedrà come prima sfida Giappone-Costa Rica al Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan alle ore 11:00 italiane.
Partita molto equilibrata anche per i bookmakers e che potrebbe essere ricordata nella storia del Giappone. Una vittoria contro il Costa Rica garantirebbe la conseguente matematica qualificazione agli ottavi: rappresenterebbe la quarta volta per i nipponici.
Il match d’esordio vinto meritatamente con la Germania per 2-1 grazie alle prodezze di Doan e Asano, è stato un esame superato a pieni voti nonostante lo svantaggio iniziale firmato da Gundogan dal dischetto. La prestazione della squadra guidata da Hajime Moriyasu è stata buona: ora tocca ai Samurai Blue raggiungere il turno successivo della competizione.
Deludente, invece, l’esordio dei centroamericani contro la Spagna. Un risultato quello di 7-0 a cui probabilmente nemmeno i tifosi costaricani più pessimisti credevano ma che alla fine è arrivato. La squadra di Luis Fernando Suarez si conferma squadra cuscinetto ma da non sottovalutare. La partita di domani sera ha sapore di big match, non tanto per gli interpreti in campo, quanto per l’importanza del match stesso.
Dovessero vincere, i Ticos raggiungerebbero i 3 punti e alla terza giornata contro una Germania probabilmente già eliminata, la qualificazione potrebbe essere riaperta.
Le due Nazionali si sono già affrontate in cinque occasioni, con il Giappone che ha fatto registrare quattro vittorie, incluso un successo per 3-0 a settembre 2018. Solo nell’aprile del 2002 il Costa Rica è riuscito a conquistare il pari per 1-1.
Giappone-Costa Rica, le probabili formazioni 27 novembre 2022:
GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Tomiyasu, Itakura, Yoshida, Nagatomo; Endo, Tanaka; Ito, Kamada, Kubo; Asano. Ct: Hajime Moriyasu.
COSTA RICA (4-2-2-2): Navas; Waston, Calvo, Duarte, Oviedo; Tejeda, Borges; Bennette, Fuller; Campbell, Contreras. Ct: Luis Fernando Suarez.
FIFA World Cup / Gruppo E, la classifica
Dopo una giornata, la classifica recita così: Spagna e Giappone 3, Germania e Costa Rica 0.
Info e il pronostico di Giappone-Costa Rica
- Ultimo precedente in amichevole: Giappone 3-0 Costa Rica;
- Luogo: Ahmed bin Ali Stadium, Al Rayyan (Qatar);
- Data: Domenica 27 Novembre 2022;
- Ora: 11.00;
- Ranking FIFA: Giappone (24), Costa Rica (31);
- Pronostico: 1 // Over // 1X;
- Pronostico Gol/NoGol: Gol;
- Previsione risultato: Giappone 2-1 Costa Rica;
- TV: RAI 2.