In una gara folle segnata da bandiere rosse, cadute e colpi di scena, Marco Bezzecchi vince il GP di Gran Bretagna riportando l’Aprilia sul gradino più alto del podio. Zarco e Marc Marquez completano un podio inatteso. Bagnaia di nuovo a terra, Quartararo tradito dalla tecnica.
Silverstone non tradisce mai. Il Gran Premio di Gran Bretagna 2025 è stato un concentrato di emozioni, ribaltoni e colpi di scena che hanno rivoluzionato l’ordine d’arrivo e acceso ancor di più la lotta per il titolo mondiale. A spuntarla, a sorpresa ma con pieno merito, è stato Marco Bezzecchi, che ha riportato l’Aprilia al successo dopo 406 giorni di digiuno.
GOD SAVE THE BEZ 🫡
Bezzecchi becomes the 11th different winner in a row at Silverstone! 🏆#BritishGP🇬🇧 pic.twitter.com/7JaZawb0CI
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 25, 2025
Il pilota romagnolo ha gestito una gara imprevedibile, interrotta e ripartita per una bandiera rossa causata dalla perdita d’olio della moto di Aleix Espargaró, coinvolto in un contatto con Franco Morbidelli. Dopo la ripartenza, Bezzecchi ha messo in mostra ritmo, intelligenza e nervi saldi, tagliando il traguardo davanti a un ritrovato Johann Zarco (Honda LCR) e a Marc Marquez (Ducati), autore di una rimonta magistrale dopo un lungo che lo aveva fatto scivolare in nona posizione.
Franco Morbidelli, quarto, ha sfiorato il podio con una delle sue migliori prestazioni stagionali, mentre Alex Marquez ha chiuso quinto, contenendo i danni in chiave iridata. Fuori dai giochi, invece, Pecco Bagnaia, protagonista di un’altra caduta che rischia di compromettere la sua rincorsa al titolo. Il campione italiano ha mostrato difficoltà fin dai primi giri, fino allo scivolone a 16 tornate dalla fine.
Discorso a parte per Fabio Quartararo: il francese della Yamaha era in testa con oltre 4 secondi di vantaggio, quando è stato costretto al ritiro per un guasto all’abbassatore. Un’altra occasione sfumata per uno dei grandi delusi di questa stagione.
Bezzecchi, 26 anni, conquista così la sua quarta vittoria in MotoGP, la prima con Aprilia, diventando il terzo pilota a trionfare con la casa di Noale dopo Espargaró e Viñales. È anche il decimo podio in top-class per lui, mentre la gara di Silverstone incorona l’11° vincitore diverso negli ultimi 11 GP corsi su questo tracciato: una statistica che fotografa al meglio l’imprevedibilità della MotoGP attuale.
Con questi risultati, Marc Marquez rafforza la leadership in classifica con 196 punti, portandosi a +24 sul fratello Alex (172) e a +72 su Bagnaia (124). Bezzecchi risale, mentre l’Aprilia torna finalmente a sorridere dopo un lungo digiuno.
Prossimo appuntamento: GP di Austria, dove tutto potrà ancora succedere. Intanto, Silverstone ha già scritto un’altra pagina di storia.