Aprilia rompe il silenzio dopo i rumors di mercato: Jorge Martin ha un contratto fino alla fine del 2026 e dovrà rispettarlo. Nessuna trattativa in corso e avviso indiretto ai team rivali: “Offrire a piloti sotto contratto è comportamento illegittimo”. Intanto il campione del mondo è ancora infortunato.
Nel pieno delle indiscrezioni su una rottura imminente tra Jorge Martin e Aprilia, arriva la presa di posizione ufficiale della casa di Noale. Con un comunicato secco e inequivocabile, Aprilia Racing chiarisce che il contratto in essere con il campione del mondo è valido fino a fine 2026 e che non esiste alcuna trattativa in corso per interromperlo anticipatamente.
“Il contratto fra Aprilia Racing e Jorge Martín è valido ed efficace, e come tale deve essere rispettato fino alla sua scadenza (fine del 2026) da entrambe le parti”, si legge nella nota ufficiale pubblicata il 22 maggio.
LE VOCI DI ADDIO ANTICIPATO E LA CLAUSOLA DI USCITA
I rumors si erano intensificati nelle ultime settimane, soprattutto dopo l’infortunio in Qatar e l’avvio complicato di stagione per Martin, ancora a secco di risultati nel 2025. Secondo indiscrezioni provenienti dal paddock, il manager del pilota, Albert Valera, starebbe cercando di far valere una clausola risolutoria presente nel contratto.
La clausola, secondo le fonti, consentirebbe a Martin di liberarsi con un anno di anticipo se non avesse raggiunto una determinata posizione in classifica dopo i primi sei Gran Premi stagionali. Tuttavia, rimane ancora non chiaro il parametro esatto: alcune voci parlano di dover essere nei primi cinque, altre nei primi sette.
APRILIA: “NESSUNA TRATTIVA IN CORSO. STOP ALLE OFFERTE DEI TEAM RIVALI”
Il comunicato di Aprilia non solo ribadisce la validità del contratto, ma lancia anche un messaggio indiretto agli altri team interessati al pilota madrileno, in particolare Honda, che avrebbe sondato il terreno:
“Aprilia Racing smentisce l’esistenza di trattative tra le parti per la modifica della durata del contratto… e si aspetta che altri team non facciano offerte di nessun tipo a piloti che sono sotto contratto: un tale comportamento sarebbe del resto illegittimo.”
UN 2025 DA DIMENTICARE: INFORTUNI, STOP E DELUSIONE
Oltre alle questioni contrattuali, Jorge Martin sta affrontando un momento complicatissimo anche dal punto di vista fisico. Dopo l’infortunio nei test in Malesia, e una successiva ricaduta durante un allenamento in motard, Martin è rientrato in Qatar solo per cadere in gara e procurarsi dieci costole rotte e uno pneumotorace.
IL FUTURO È TUTTO DA SCRIVERE
La situazione è tesa e intricata: da un lato la posizione ferma della squadra, dall’altro un entourage che sembra voler percorrere tutte le strade legali per ottenere la rescissione anticipata. Ma Aprilia sembra non avere alcuna intenzione di perdere il proprio uomo di punta, soprattutto dopo averlo fortemente voluto e sostenuto, anche nel difficile avvio di 2025.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
