Credit: X

Jorge Martin rompe il silenzio: “Ho chiesto di liberarmi per il 2026, ma sono aperto a restare con Aprilia”

Il campione del mondo racconta la sua versione dei fatti in una storia Instagram: conferma di aver esercitato la clausola di uscita dal contratto con Aprilia per fine 2025, ma apre al dialogo e propone di allungare il periodo di valutazione dopo il suo rientro in pista. “Nessun conflitto, solo chiarezza e rispetto”.

Jorge Martin ha deciso di parlare. Dopo settimane di silenzio e tensioni mediatiche, e a pochi giorni dalla sua presenza all’Aprilia All Stars di Misano Adriatico, il campione del mondo in carica rompe il silenzio con una lunga dichiarazione ufficiale tramite una Instagram Story, chiarendo la sua posizione nei confronti della casa di Noale.

Lo spagnolo, ancora convalescente dopo la caduta in Qatar, conferma di aver esercitato la clausola contrattuale che gli consente di liberarsi da Aprilia al termine del 2025, ma si dice anche disponibile ad estendere il periodo di “prova” con la squadra per valutarne meglio la sintonia.

Le parole di Jorge Martin: rispetto, chiarezza, apertura

“In nessun momento ho violato il contratto. Quando lo abbiamo firmato, ho concordato con Aprilia che, se non si fossero verificate determinate circostanze, mi sarei riservato il diritto di decidere il mio futuro per il 2026.”

Martin ha sottolineato come la clausola di uscita fosse una condizione essenziale per accettare il biennale con Aprilia, voluta per testare realmente la moto in condizioni di gara e valutare la compatibilità con team e metodo di lavoro.

Il nodo della clausola e la nuova proposta

“Di fronte alla situazione di dover prendere una decisione a una data stabilita da contratto, ho deciso di esercitare il mio diritto. Tuttavia, sono sempre stato aperto al dialogo con Aprilia per estendere questo periodo a un numero determinato di Gran Premi a partire dal mio ritorno.”

Con queste parole, Martin non chiude la porta alla permanenza in Aprilia. Anzi, propone un prolungamento del periodo di valutazione per consentire a entrambe le parti di decidere con maggiore consapevolezza dopo il suo pieno recupero.

Tra presente incerto e futuro aperto

Il tutto arriva in un momento estremamente delicato della sua stagione. Jorge Martin non ha ancora disputato una gara completa nel 2025 a causa di infortuni in sequenza: prima nei test in Malesia, poi in allenamento, infine la terribile caduta in Qatar con dieci costole fratturate e pneumotorace.

Un messaggio distensivo: “Nessun conflitto”

“Sono sempre stato onesto con Aprilia… Apprezzo la moto, il team e lo sforzo di tutti. Non c’è conflitto né rimproveri. Voglio solo guardare avanti con chiarezza, dopo momenti molto difficili.”

Martin chiude il messaggio con toni concilianti, chiedendo solo che venga rispettato lo spirito dell’accordo originario e ribadendo la propria volontà di continuare con professionalità e rispetto reciproco.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.