Giovedì 13 Febbraio 2025, alle ore 21:00, PAOK e FCSB si affronteranno al Toumba Stadium per una delle gare dell’andata dei playoff di Europa League, in un match dal pronostico sbilanciato per i padroni di casa (almeno nei primi 90′).
Questo nonostante la fase a giorni ci abbia raccontato una storia diversa, con la squadra greca spesso in difficoltà. Per lo più in trasferta, ma sempre in difficoltà.
Andiamo a vedere l’analisi del match, le statistiche, il nostro pronostico e le probabili formazioni.
L’analisi del match
Il PAOK si è guadagnato un posto nei playoff a eliminazione diretta della UEFA Europa League solo grazie alla differenza reti (+2) con 10 punti. L’ultimo ko contro la Real Sociedad, fortunatamente, non si è rivelata fatale per i greci.
La squadra di Lucescu figlio è una delle uniche due – l’altra è il Ferencvaros – ad essere passata al turno successivo nonostante 4 sconfitte all’attivo. Ovviamente non da teste di serie. Una di queste, tra l’altro, è arrivata proprio contro la squadra rumena.
La vittoria per 5-0 nella Super League greca contro l’OFI è servita a ridare un po’ di brio, dopo la sconfitta interna rimediata contro l’AEK (doppietta di Lamela), e mantenere i bianconeri tra le prime quattro della classe.
Riusciranno i greci a cogliere, finalmente, un successo nella fase ad eliminazione diretta dopo 3 pareggi e 5 ko?
L’FCSB ha invece performato molto meglio in questa fase a girone unico, avendo chiuso – nonostante la sconfitta finale con lo United – all’11o posto. Ed ha mancato la top 8 soltanto per la differenza reti.
Da allora la squadra di Charalambous ha ottenuto due pareggi ed una vittoria – collezionando 2 clean sheet – in Superliga, perdendo l’occasione di staccare le contendenti al titolo ma non compromettendo una bagarre che vede ben 5 squadre in un punto.
Anche in questo caso non abbiamo uno storico troppo incoraggiante nei match ad eliminazione diretta, visto che l’ex Steaua ha perso le ultime sei trasferte europee a eliminazione diretta.
Precedenti 🆚 Dopo tre amichevoli, con un successo a testa ed un pareggio, il precedente ufficiale risale al 3 Ottobre, nella fase a gironi. ed è stata vinta dalla Steaua per 1-0.
Info utili:
- ⚽ Orario: 21.00 CET
- 🏟 Luogo: Toumba Stadium (Thessaloniki)
- Diretta: Sky Calcio, Now Tv
Pronostico PAOK-FCSB
Il nostro suggerimento è 1X, gol ed over. Non ci sentiamo di pushare eccessivamente l’1, nonostante la quota (1.73) sembri lasciare pochi dubbi. Ma il 2 a 4.95 ci sembra esagerato (come la X a 4).
Difficile scegliere tra gol (1.95) e no gol (1.91), ma anche tra under 81.85) ed over (2.05). Anche se la nostra idea l’avete già capita.
**quote aggiornate alla data di pubblicazione e da intendersi come ‘quote massime’ prese da un lotto di bookmakers. Se decidete di affidarvi a Sisal, i nuovi iscritti potranno ottenere un *Bonus Speciale Sisal” attraverso il nostro link.
La probabile formazioni di PAOK-FCSB
PAOK (4-2-3-1): Kotarski; Sastre, Kedziora, Michailidis, Otto; Schwab, Meite; Shoretire, Camara, Taison; Samatta. All.: R. Lucescu
FCSB (4-2-3-1): Tarnovanu; Radunovic, Dawa, M. Popsecu, Cretu; Cisotti, Sut; Miculescu, Tanase, Gheorghita; Birligea. All.: E. Charalambous
Sommario
Nonostante i quattro punti di differenza al termine della fase a gironi, questa gara di andata potrebbe vedere la squadra greca strappare un risultato positivo, ed andare a giocarsi tutto negli ultimi 90′ in Romania. Non ci fidiamo troppo, quindi consigliamo la doppia chance 1X. Vogliamo invece dar fiducia a gol ed over.