Scopri il nostro pronostico di Italia-Norvegia con probabili formazioni, quote aggiornate e statistiche della sfida di domenica.
Info e pronostico di Italia-Norvegia
- Ultimo precedente ufficiale: Norvegia 3-0 Italia
- Luogo: Stadio San Siro, Milano (Italia)
- Data: domenica 16 novembre 2025
- Ora: 20:45
- Pronostico: X+2// Gol+Over 3.5
- Quote vittoria Italia: 2.00, 2.02, 2.05
- Quote pareggio: 3.40, 3.55, 3.70
- Quote vittoria Norvegia: 3.25, 3.35, 3.55
- Previsione risultato: Italia 1-3 Norvegia
- Streaming e TV: Rai Play, Rai 1
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL NOSTRO PRONOSTICO DI UCRAINA-ISLANDA
Ultimo appuntamento in queste qualificazioni per Italia e Norvegia, poi a marzo toccherà alle squadre qualificate ai play-off come la nostra nazionale.

L’Italia giocherà sicuramente i play-off a marzo: per superare la Norvegia dovrebbe vincere con almeno 9 gol di scarto e, visto il ruolino di marcia dei norvegesi, appare quasi impossibile riuscire in un’impresa del genere. Anche la prestazione offerta contro la Moldavia non aiuta a credere nell’impresa, ma gli uomini di Gattuso vogliono riscattare la brutta sconfitta dell’andata e prendersi almeno i tre punti.
Tanti cambi nell’Italia, a partire dal portiere con il ritorno di Donnarumma, mentre in attacco sarà Retegui a formare la coppia con Esposito.

La Norvegia è praticamente certa di essersi qualificata al prossimo Mondiale: la nazionale scandinava è stata fin qui perfetta, vincendo 7 partite su 7 e segnando 33 gol, subendone solo 4. Se prima la Norvegia era una nazionale che incuteva timore solo a livello difensivo per i suoi rocciosi difensori, adesso è temuta anche a livello offensivo grazie alla presenza di attaccanti di talento come Haaland e Sorloth.
Contro l’Italia toccherà alla coppia Haaland-Sorloth mettersi in mostra e assicurare la vittoria alla propria squadra.
Nonostante i bookmakers vedano l’Italia favorita, non siamo d’accordo: il percorso della Norvegia, e le difficoltà palesate dalla nostra nazionale nell’ultimo impegno contro la Moldavia, ci portano a indicare proprio la nazionale scandinava come favorita, mantenendo la coerenza di tanti gol segnati e pochi subiti.
Qualificazioni Mondiale 2026, precedenti e curiosità tra Italia e Norvegia
Sono 18 i precedenti tra le due nazionali: 10 vittorie dell’Italia, 4 della Norvegia e 4 pareggi.
Italia-Norvegia le probabili formazioni, domenica 16 novembre
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Politano, Barella, Locatelli, Frattesi, Dimarco; Retegui, Esposito. CT: Gennaro Gattuso.
Norvegia (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Bobb, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland. CT: Stale Solbakken.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
